luoghi e tradizioni

Italian factor, successo nel mondo

Dal Trentino alla Puglia e attraverso i nostri prodotti nel mondo, scopriamo la ricetta per esportare la nostra terra

Fabio Montoli

Il Made in Italy è ancora una ricetta vincente? L'italian factor è senza dubbio sinonimo di successo per il nostro Paese, in particolare per l'industria del turismo. Recenti ricerche dimostrano che "nel mondo c'e' il desiderio di vivere un'esperienza memorabile in Italia, un'esperienza che altrove non si potrebbe vivere".

Ma siamo in grado di sfruttare al meglio ciò che la storia e le nostre tradizioni ci mettono a disposizione, per offrire quell'unicità di luoghi e di cibo che i viaggiatori vanno ricercando?

Il nostra penisola vanta il primato di beni culturali e di biodiversità alimentare. Abbiamo un territorio che offre tutto, dai laghi alle colline, dal mare alla montagna, quello che certamente ancora dobbiamo imparare, è raccontare in maniera nuova e stimolante le nostre tradizioni e la nostra storia.

Certamente le rigide imposizioni della UE non aiutano le produzioni e gli artigianati locali, ma le armi vincenti, oggi, sembrano proprio essere l'inventiva e l'iniziativa. Due esempi su tutti sono quelli del Trentino Alto Adige e della Puglia.

La promozione del Trentino Alto Adige punta sulla cura del paesaggio, dell'ambiente e dell'organismo, e sul valore della salute ha costruito una forte credibilità in tutta Europa, attirando, non più solo gli amanti della montagna, ma intere famiglie che hanno sostituito la classica "vacanza al mare" con le ricche offerte alpine. La "notte della taranta", in Puglia, invece, è riuscita ad unire la tradizione e il folklore della danza con tutta la rete delle tipicità locali, alimentari e ricettive, coinvolgendo tramite la comunicazione digitale, ed ecco la ricetta vincente, giovani e meno giovani, enfatizzando l'unicità dell'offerta.

Esempio vincente di strategia commerciale invece, è quello di Eataly. Il fondatore Oscar Farinetti, niente da dire, è riuscito a mettere insieme prodotti alimentari tipici dei diversi territori italiani, dalla verdura al pesce, dalla carne alla birra, al vino, e ad esportare non tanto il concetto di "prodotto", ma addirittura di "idea" di vivere quel memorabile momento come il bello e il piacere italiano, quel momento, come dicevamo, che altrove non si potrebbe vivere.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU