Dati allarmanti nel Rapporto sicurezza
In Liguria crescono scippi e furti, alcuni dei quali particolarmente efferati, come nel caso del pensionato al quale due marocchini spezzarono le gambe per rubargli una collanina
Aumenta la criminalità in Liguria, alla faccia di chi, come Alfano, va ripetendo che "l'Italia è un Paese sicuro". Nel porto di mare ligure, secondo quanto merge dal IX rapporto sulla Sicurezza urbana in Liguria realizzato dall’Università di Genova e curato da Stefano Padovano con Vincenzo Mannella Vardè, c'è poco da stare allegri. Gli scippi sono in aumento del 40% a Imperia, i borseggi crescono del 10% a Genova (dove si registra una media di 5,6 furti al giorno), mentre a La Spezia scippi e borseggi salgono al 50%. Maglia nera per Savona, ove i furti sono schizzati a +80%. Stabili invece reati come omicidio e tentato omicidio. Gli autori di scippi e furti arrestati sono fra il 60 e il 65% stranieri.
L'inquitante fotografia si basa su dati ufficiali delle forze dell’ordine raccolti tra il 2004 e il 2014. Fra i casi più efferati, la vicenda del pensionato di 68 anni di Genova al quale, il 14 settembre 2011, due marocchini ventiduenni, avevano spezzato a calci le gambe per rapinarlo della collanina. Il misfatto era avvenuto nell'androne di un palazzo di piazza Portello, nel centro cittadino. La vittima era rimasta oltre 40 giorni in ospedale, secondo quanto indicato dai medici del Galliera, col rischio di riportare danni perenni. I due aggressori erano poi stati rintracciati e arrestati dalla Squadra mobile di Genova che li aveva identificati attraverso i filmati di telecamere installate nella zona: i due marocchini erano già noti alle forze dell'ordine, ma naturalmente erano a piede libero. Per quell'aggressione furono accusati di rapina e lesioni gravi.
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Non si trovano le armi chimiche di Assad. Parigi si giustifica: "Le avran fatte sparire"
Gentiloni: "Immigrazione? Abbiamo fatto un lavoro straordinario"
Nuova ondata di sbarchi in Italia: altri pakistani, bengalesi e indiani da mantenere
Vinitaly: Salvini circondato dalla gente, Di Maio dagli agenti
Macron fa il frignon: "Sì agli immigrati o sarà guerra". E Juncker s'incazza
Catania, terrorizza commessa mostrandole pene: "Vuoi morire? Oggi ti farò morire"
Napoli, poliziotto sventa rapina e spara ai rapinatori. Finirà indagato?