gaffe dei seguaci di don giussani

GALLERY / I ciellini al meeting coprono la Vergine Maria: "L'Islam si offende". Non sanno che...

Beata ignoranza! Accecati a tal punto dalla paura di offenderli, molto spesso i buonisti dimostrano di non conoscere affatto chi pretendono di integrare

Alfredo Lissoni

La statua della Madonna "potrebbe offendere i musulmani" e al meeting di Comunione e Liberazione la coprono. Fa specie scoprire che i dotti discepoli di don Giussani, che spesso si atteggiano a detentori della "Verità rivelata", non sappiano che l'Islam ha grande rispetto per la Vergine Maria (al di là delle esternazioni e degli atti vandalici di qualche imam cialtrone, che peraltro agisce più in odio alla Chiesa e ai suoi rappresentanti che non per disprezzo della fede cattolica). La Vergine Maria viene citata ripetutamente nel Corano, ove assume un ruolo privilegiato.


Come ha fatto notare la professoressa Silvia Introvigne, "l'Islam, preoccupato di non intaccare l'assolutezza di Allah, non tributa a Maria atti devozionali e non le conferisce alcun ruolo di intercessione o di intermediazione fra l'uomo e il suo Signore. Tali atteggiamenti sono riscontrabili solo in alcuni gruppi marginali facenti capo all'Islam sciita, ove Maria viene inserita in pratiche devozionali accanto a Fatima, la figlia prediletta di Muhammad, e ai due figli di questa. In ambito sunnita i modelli femminili sono piuttosto le due mogli del Profeta, 'A'isha e Khadîja. Tuttavia Maria conosce la venerazione popolare anche in certe regioni, ad esempio nei santuari di Algeri e di Efeso i musulmani si recano a venerare l'immagine della Vergine accanto ai cristiani".


Pur non essendo considerata la madre di Dio, sin da bambina - secondo il Corano - Maria viene presa sotto la protezione di Allah, lei e tutta la sua discendenza e, durante la sua infanzia, "Maria è benvoluta da Dio che la protegge e le concede doni particolari come il cibo sempre fresco che Zaccaria, suo zio e tutore, trova presso di lei tutte le mattine e che le proviene direttamente dal cielo". Inoltre è particolarmente rispettata come madre di Gesù, a sua volta considerato un grande profeta.  E anche se l'Islam più tradizionalista non ammette il culto delle immagini, vero è che a seconda dei Paesi e delle tradizioni le raffigurazioni sacre, anche della Vergine Maria, abbondano, dall'arte indo-persiana a quella egiziana.


Comunque, in queste ore di polemica, i portavoce di CL hanno diramato un comunicato dicendo che la decisione di coprire il simulacro sacro non è stata loro; diversa la versione offerta dalla titolare della casa editrice religiosa Shalom che, secondo quanto riportato da IlGiornale.it, "comunque discolpa gli organizzatori del Meeting per averle dato questa imposizione che, alla fine, ha scelto di seguire". “Perché se fosse successo qualcosa, mi sarei sentita responsabile”, ha detto. 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU