iniziativa a milano al pirellone

Scacchi, che passione. Con la campionessa italiana Under 10

Giulia Sala a fine giugno ha vinto il campionato italiano Under 10 Femminile giocato a Chianciano e a settembre rappresenterà l'Italia nel campionato Europeo a Mamaia in Romania

Redazione

Il Pirellone di Milano è diventato, giovedì 20 e per un giorno, una scacchiera: per festeggiare la Giornata mondiale degli scacchi, dedicata dall'Unesco al celebre gioco da tavolo, il grattacielo sede del Consiglio regionale della Lombardia ha aperto il suo Belvedere Enzo Jannacci con l'evento "Scacco matto al Pirelli" dedicato ai giovani appassionati tra i 6 e i 16 anni. Per l'occasione il 31/mo piano del Pirellone si è trasformato in una scacchiera gigante per far giocare i più piccoli, mentre i ragazzi hanno sfidato i maestri in una serie di partite in simultanea.


L'appuntamento, a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, è stato organizzato dal Garante regionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Massimo Pagani con la Federazione scacchistica italiana. Durante la manifestazione anche un momento di approfondimento
sull'importanza degli scacchi in ambito scolastico, con il presidente della Federscacchi, Gian Pietro Pagnoncelli e la campionessa under 10, Giulia Sala, di Monza.

Giulia, che ha iniziato a giocare a sei anni, ereditando la passione dei genitori che ora regolarmente batte, appartiene al circolo Cormano (Milano) che a fine giugno ha vinto il campionato italiano Under 10 Femminile giocato a Chianciano e a settembre rappresenterà l'Italia nel campionato Europeo a Mamaia in Romania.

"Dagli scacchi ci sono benefici sul rendimento scolastico ed anche contro il bullismo", hanno spiegato gli organizzatori. La Federazione scacchistica italiana conta oltre 20mila tesserati, di cui 5mila nelle scuole e in Lombardia ci sono 52 circoli, 2.516 atleti e 141 istruttori.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Troppi stranieri in classe? L'apprendimento generale cala
quel test invalsi che non piace ai buonisti

Troppi stranieri in classe? L'apprendimento generale cala

"I giovani riscoprono l'artigianato"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU