alta tensione
Come era prevedibile, è finita con un duro scontro la manifestazione al Brennero. Quando il corteo di circa 500 persone si è diviso in due tronconi, un gruppo ha dato l'assalto alla polizia, cercando di abbattere le transenne che le forze dell'ordine avevano allestito per evitare che i dimostranti giungessero sulla sedia ferroviaria. Black bloc e anarchici hanno lanciato bengala ed oggetti esplodenti. A questo punto la polizia ha lanciato i lacrimogeni.
Quindi gli antagonisti si sono spostati sull'autostrada. La linea ferroviaria è stata bloccata. Successivamente i manifestanti sono stati dispersi. Decine di fermi. Tra i manifestanti arrestati anche tre cittadini austriaci e una ragazza tedesca. Si trovano ora al commissariato di polizia locale in attesa del chiarimento della loro posizione. Sono stati complessivamente circa 350 i manifestanti italiani che hanno raggiunto il valico italo-austriaco in treno e in macchina. Al Brennero sono stati raggiunti da un centinaio di austriaci e tedeschi. Le forze dell'ordine italiane e austriache hanno invece schierato complessivamente un migliaio di agenti. Poco dopo aver lasciato la stazione ferroviaria un gruppo di black bloc ha improvvisamente attaccato un decina di agenti che stavano proteggendo la linea ferroviaria, dando così il via agli scontri. I danni sono ingenti, tra pensiline, vetri ed auto delle forze dell'ordine.
In serata si apprende il bilancio finale degli scontri, con 12 manifestanti fermati, nove italiani e tre stranieri, mentre sale a 18 il computo dei feriti tra le forze dell'ordine, 15 poliziotti e 3 carabinieri
Duro il commento del leader leghista Matteo Salvini: "Delinquenti dei CENTRI A-SOCIALI hanno attaccato con bombe carta, fumogeni e petardi Polizia e Carabinieri al Brennero. Massima solidarietà alle forze dell'ordine, zecche rosse in galera!".
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Vietato dire "clandestino". Lega condannata. Salvini: "Siamo alla follia"
Ragazza nomade non ha il biglietto, gliela fa vedere al controllore
La vergogna nascosta: Norma e le altre 11mila vittime della violenza comunista
Savona, viveva con la madre morta per incassarne la pensione
Demolizione del ponte di Genova, parte un esposto alla Corte dei Conti
Torino, sequestrate società per 250 milioni di euro, anche hamburgeria Eataly
Al Bano ghiaccia la Berlinguer: "Salvini? Dà buone prospettive al Paese"