novità in libreria

Jules, il labrador cupido

Una graziosa commedia sull'affetto speciale che lega un cane alla sua padrona cieca, ma soprattutto il racconto di come la dedizione e l'amore di un cane possano cambiare il destino e dimostrare le qualità inaspettate empatiche e quasi precognitive dei nostri amici a quattro zampe

Stefania Genovese
Jules, il labrador cupido

Jules è un simpatico, vivace e curioso labrador, il cui compito precipuo da sette anni, è quello di affiancarsi sempre in ogni situazione alla sua amata padrona Alice, una bellissima speaker radiofonica, non vedente. Il loro rapporto così solido e simbiotico subirà tuttavia un brusco cambiamento, quando ad Alice verrà prospettata la possibilità di tornare a vedere. Durante la partenza in aereo che condurrà la sua padrona nella clinica a Nizza, Jules ed Alice incontrano per caso Zibal, un curioso ed improvvisato venditore di macarons che si rivelerà essere invece un ingegniere biochimico caduto in disgrazia. Zibal si innamora subito della ragazza e rimane molto colpito da Jules, ma è consapevole che non potrà più rivederli e che loro svaniranno tra la folla dei molti passeggeri che transitano nell'aereoporto di Parigi-Orly.

Alice recupera la vista ed è raggiante ma il suo rapporto con Jules si incrina; il cane infatti inizia a soffrire di depressione, in quanto non comprende più i comportamenti ed i movimenti della sua padrona che, recuperata la vista, tende ad instaurare un rapporto diverso con lui più coinvolgente e meno dipendente. Jules si sente così inutile e cade in una specie di abulia che costringe Alice, affranta per lo stato sofferente del suo amico,  a riportarlo alla Federazione dei cani guida. Qui l'etologo consiglia una separazione drastica ma necessaria, a suo giudizio, per il bene di entrambi, ed in futuro prospetta una nuova famiglia affidataria per Jules. Alice a malincuore lascia il suo pet, che per anni, l'ha condotta e protetta nel mondo, prestrandole i suoi occhi, e cerca di recuperare una vita che non sarà mai uguale a quella di prima. Jules invece rifiuta altri padroni e fugge via a cercare proprio Zibal, irrompendo come un ciclone nella sua esistenza e creando numerosi guai; tuttavia i due diveranno inseparabili e spinti dal desiderio di ritrovare Alice incorreranno in svariate e esilaranti avventure.


Il lieto fine è assicurato; l'irrefrenabile simpatia del novello cupido Jules inviterà Alice e Zibal a diventare una coppia molto unita e complice. Ma non solo...Jules dimostrerà di avere delle speciali doti innate, una perspicacia congenita, che gli consentiranno di salvare la vita di Oscar un bimbo affetto da epilessia, e di percepire anticipatamente l'immanenza di una sua crisi; ciò gli consentirà di rimanere per sempre al fianco di questo bimbo e di riprendere il suo compito di partner di soccorso e cura per gli esseri umani, sentendosi nuovamente felice e sicuro di sè. Ed in questa parte conclusiva del libro che l'autore, profondo conoscitore delle prerogative precipue della razza labrador, descrive con introspezione psicologica e documentarista le loro virtù di assistenza ed accudimento nei confronti soprattutto dei bambini affetti da patologie.

Questo libro,  bestsellers in Francia, ha uno stile molto scorrevole e di ampio respiro, con stilemi e gerghi narrativi moderni; è una lettura amena e piacevole. Didier van Cauwelaert, Jules. Casa editrice Sperling &Kupfer.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

FLAT TAX, il libro della rivoluzione fiscale
Shock fiscale, ecco il manuale

Flat Tax, il libro della rivoluzione fiscale


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU