I risultati del governo Renzi

Cresce la disoccupazione, che è al 36,4% tra i giovani, e aumentano gli inattivi

Secondo i dati Istat, i disoccupati sono in crescita dell'1,3% su base annua: significa che quasi tre milioni di persone in Italia non riesce a trovare un lavoro

Redazione
Cresce la disoccupazione, che è al 36,4% tra i giovani, e aumentano gli inattivi

Disoccupati che manifestano. Foto ANSA

Mentre non passa giorno senza che Matteo Renzi imperversi sulle televisioni magnificando i risultati del suo governo, i dati reali diffusi dall'Istat dipingono una realtà ben diversa da quella raccontata dal premier. In particolare, l'istituto di statistica ha reso noto giovedì che nel mese di ottobre il numero degli occupati è calato di 30mila unità rispetto a settembre, un dato negativo che si aggiunge a quello del medesimo segno nel mese precedente. La flessione è attribuibile in particolare alle donne (-0,3%). Diminuiscono i dipendenti a tempo indeterminato: per i lavoratori permanenti il calo è dello 0,3% (-39mila). Il tasso di occupazione scende al 57,2%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto a settembre.

Su base annua, i disoccupati risultano in aumento dell'+1,3%, pari a 38 mila unità in più, toccando quasi i 3 milioni (2milioni e 989mila). La minore partecipazione al mercato del lavoro ad ottobre, in termini sia di occupati sia di persone in cerca di lavoro, si associa all'aumento della stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,6%, pari a +82 mila). Il tasso di inattività sale al 35,1%, in aumento di 0,2 punti percentuali. L'aumento interessa entrambe le componenti di genere e le classi di età fino a 49 anni. Rimane molto alto il anche livello di disoccupazione tra i giovani, che risulta essere al 36,4%.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Vittoria del No: non crollano le borse
le bugie PD hanno le gambe corte

Vince il NO ma... non crollano le borse


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU