e arriva pure saviano
Il movimento delle "sardine" ha riempito piazza del Duomo, a Milano. Il raduno era previsto a alle 17 nella vicina piazza dei Mercanti, ma si è rivelata troppo piccola per raccogliere tutte le sardine che hanno aderito all'appello e i partecipanti si sono spostati in piazza Duomo e l'hanno pacificamente invasa, riempiendola quasi del tutto intorno all'albero di Natale in allestimento. A spanne qualche decina di migliaia di persone, nonostante la pioggia, ombrelli aperti e la ormai classica immagine delle sardine di cartone colorate che spuntano un po' dappertutto, seguendo gli slogan "Milano non si lega", inframezzati dai cori "Bella Ciao".
Persone di tutte le età, famiglie, ragazzi, anziani, che si mescolano alla folla dello shopping. E tra i partecipanti spunta Roberto Saviano che ha salutato le sardine e sottolineato la bellezza di una piazza che non va "contro" bensì "in favore della difesa dei diritti". La piazza è, come di consueto presidiata dalla polizia, che segue lo svolgersi del pacifico raduno.
E anche su i social si rincorrono i twitter entusiasti per le sardine. Molti Tweet ringraziano, perché - si legge in uno dei tanti - "non ci sono più parole per descrivere quello che sta accadendo. Trattengo il respiro e dico grazie alle #Sardine che stanno rianimando un Paese intero sotto il vessillo dell'Antifascismo".
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Papa Ratzinger? Costretto a dimettersi perché era contro immigrazione e Islam
Nell'islamica Bruxelles, i musulmani distruggono ogni simbolo del Natale
Quando Babbo Natale era un vescovo, si vestiva di verde e il Natale era più vero
La Lombardia ha detto No al Mes. Grimoldi: "Grazie, lombardi"
Serata "anticlericale" a Bologna. Protesta la Lega: "Blasfema"
Ragazza nomade non ha il biglietto, gliela fa vedere al controllore
Rom stuprò due 14enni, la madre: "Le italiane si concedono poi denunciano"