era un pioniere della clipeologia

Si è spento Gianni Settimo

0
Alfredo Lissoni

Alfredo Lissoni

Alfredo Lissoni è insegnante di religione e scrittore, socio del Centro Ufologico Nazionale, si occupa da molti anni di ufologia; milanese, già collaboratore del Nuovo Giornale di Bergamo, ha al suo attivo diverse collaborazioni per le principali riviste del settore: Notiziario UFO, Dossier Alieni, Giornale dei misteri, X-files, UFO dossier X, UFO Notiziario del CUN, Oltre la conoscenza, Oltre l'ignoto. Autore di programmi radiotelevisivi e consulente esterno per trasmissioni Mediaset, spesso in TV, ha realizzato diverse opere multimediali per Peruzzo; autore dell'enciclopedia Misteri e verità, ha altresì gestito un videotel ufologico ed è autore di 24 libri sugli UFO.

Si è spento Gianni Settimo

Ufologia in lutto per la morte, ieri, di Gianni Settimo. Così lo ricorda il Centro Ufologico Nazionale: "Si è spento a Torino Gianni Settimo, fondatore e animatore della rivista culturale e dell’insolito Clypeus, prima ad affrontare in Italia il tema degli UFO in relazione al nostro passato storico ed archeologico con contributi di autori destinati a grande notorietà quali Peter Kolosimo e Roberto Pinotti. La prolungata assenza dall’Italia della figura pionieristica dell’ufologia Italiana, il Console Alberto Perego, gli suggerì di riunire a Torino il 26 settembre 1965 i ricercatori del settore per costituire un Centro unico nazionale per lo studio degli UFO".


"L’idea fu accolta e i presenti incaricarono Giancarlo Barattini e Angelico Brugnoli di gettare le basi di quello che, istituzionalmente costituito nel 1967 dopo un 1966 di “rodaggio”, divenne il Centro Ufologico Nazionale (CUN), oggi dopo 50 anni una della maggiori organizzazioni di studio mondiali sul tema, referente di Autorità e istituzioni, organizzatore del Simposio Mondiale sugli UFO di San Marino la cui 25ma edizione si è appena conclusa nonché indiscusso punto di riferimento obbligato per chi voglia seguire seriamente l’argomento in Italia. Già impiegato de La Stampa e torinese doc, Settimo ha sempre preferito mantenersi nell’ambito della sua Torino, facendovi cultura pur con la sua proverbiale vis polemica. Il CUN, che quest’anno festeggia il mezzo secolo di attività, lo deve anche a figure come la sua".


Settimo è stato ricordato anche dall'europarlamentare leghista Mario Borghezio: "È mancato ieri Gianni Settimo, autentico pioniere dell’ufologia italiana e fondatore della rivista Clypeus, autonomista e federalista della prima ora. Questo giornalista e scrittore coraggioso va inoltre ricordato come amico e sodale di Enrico Mattei, al quale lo univa anche l’idem sentire sui valori della padanità".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU