no al randagismo

Stop abbandoni, parte la campagna dell'Enpa

Il contrasto agli abbandoni, e dunque al randagismo passa non soltanto attraverso la repressione di quello che è un reato ma, soprattutto attraverso la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei cittadini

Alfredo Lissoni
Stop abbandoni, parte la campagna dell'Enpa

Da Udine a Catania, da Torino a Taranto: più di 90 Sezioni Enpa scendono in piazza, il 2 e 3 luglio, per fare attività di prevenzione nei confronti dell'abbandono di animali che, stando ai dati del ministero della Salute sugli ingressi nei canili sanitari, nel 2015 ha interessato almeno 100mila animali. Il contrasto agli abbandoni, e dunque al randagismo - segnala l'Enpa in una nota - passa non soltanto attraverso la repressione di quello che è un reato ma, soprattutto attraverso la sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei cittadini, proprietari di animali e non.

Ed è proprio questo uno degli obiettivi della due giorni organizzata da Enpa, che vedrà, oltre al lancio della nuova campagna promossa per l'estate 2016 dall'associazione e realizzata gratuitamente dall'agenzia Itaca, la distribuzione di un 'kit del viaggiatore bestiale' firmato dalla Record. "Negli ultimi anni, il randagismo ha 'cambiato pelle'. Se da un lato abbiamo registrato segnali circa una possibile diminuzione degli ingressi nei canili, dall'altro stiamo purtroppo riscontrando un incremento degli abbandoni di animali d'affezione appartenenti a specie diverse da quella canina e felina", spiega il responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa, Marco Bravi.

"Quest'anno", conclude, "siamo giunti alla quarta edizione della due giorni antiabbandono e sono un centinaio i banchetti che le sezioni locali allestiranno sabato 2 e domenica 3 luglio in tutta Italia. Inoltre è già possibile scaricare, dal qr code apposito sulla campagna stampa, la 'Guida per i viaggiatori a 6zampe' e assicurarsi, durante l'evento del 2 e 3 luglio, anche l'utile 'kit del viaggiatore bestiale' firmato Record, azienda che ormai da alcuni anni ci affianca nell'iniziativa".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!

Addio Berhault , cane eroe
salvava le vittime intrappolate dal sisma

Addio Berhault, cane eroe

Lipu in piazza con i banchetti natalizi pro natura


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU