ENNESIMO SMACCO AL GOVERNO RENZI

Bonus bebè anche agli extracomunitari

Una sentenza del Tribunale di Bergamo rischia di far saltare le casse dello stato: il benefit per i neonati spetta anche agli immigrati

Alfredo Lissoni
Bonus bebè anche agli extracomunitari

Foto ANSA

La Legge di Stabilità 2015 li aveva esclusi; aveva cioè decretato che il contributo economico per i figli degli immigrati privi del permesso di soggiorno per il lungo periodo non era dovuto. Ma un tribunale orobico ha ribaltato la sentenza, dopo la causa intentata da una immigrata che, pur risiedendo da alcuni anni in Italia, quel permesso non lo aveva ancora ottenuto.


La donna era ben determinata a far valere i propri diritti sull'INPS e visto che, per lungaggini burocratiche, quel permesso non era ancora arrivato, ha deciso di ricorrere al tribunale. E l'ha spuntata. I giudici bergamaschi hanno difatto sentenziato che la Legge di Stabilità del Governo Renzi è sbagliata e discriminatoria, in quanto contrasta con la direttiva comunitaria che impone "la parità di trattamento tra i lavoratori stranieri e i cittadini dello Stato europeo che li ospita". "Condizionare il riconoscimento del bonus bebè al possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo crea una disparità di trattamento che viola le direttive europee", hanno stabilito i togati.

In realtà la portata della sentenza potrebbe essere più ampia di quanto non si pensi: non solo espone l'Italia a una procedura di infrazione (leggasi "multa") da parte della Commissione europea, ma apre la strada al rimborso (da effettuarsi sino al terzo anno di età del bambino) per i figli di tutti quegli extracomunitari che sinora si erano visti escludere dall'INPS.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU