1817-2017, UN BICENTENARIO DA RICORDARE

La pasticceria Cova sbarca a Monte Carlo: il lusso italiano va alla conquista dell'Europa

Colpo grosso per la storica pasticceria milanese del gruppo LVMH. Grazie alla partnership con l'imprenditore Flavio Briatore, porta nel Principato lo stile e le ricette tipiche della tradizione meneghina

Elena Salvarezza
La pasticceria Cova sbarca a Monte Carlo: il lusso italiano alla conquista dell'Europa

L'interno del locale, con pavimento in parquet lucido e candelieri in metalli preziosi

Gentili ospiti, la Pasticceria Cova è lieta di darvi il benvenuto a Monte Carlo. 
Bel colpo, verrebbe da dire. Già, perché la storica pasticceria milanese del gruppo LVMH, che quest'anno celebra il bicentenario dalla sua fondazione, ha aperto in partnership con Flavio Briatore il suo primo locale in Europa. Nel cuore pulsante di Monte Carlo.

"Cova cerca addetta banco pasticceria, baristi, pasticceri, tutti residenti nelle vicinanze di Monaco. Questo è dovuto al grande successo di Cova Monte Carlo". Con questo annuncio - diffuso non tramite i canali tradizionali per trovare lavoro ma, per dirla tutta, dallo stesso Briatore attraverso il suo profilo Instagram - è stata ufficializzata l'apertura, oltre i confini, di una delle icone della tradizione culturale milanese. La quinta essenza del lusso italiano si è insediata a Monte Carlo. 

LVMH, il gruppo leader mondiale nel settore del lusso, e Flavio Briatore, imprenditore italiano e uomo d'affari, hanno sigillato la loro unione nel Principato, intorno alla prestigiosa pasticceria Cova. Il locale ha aperto le sue porte al civico 19 lungo il Boulevard des Moulins, nelle immediate vicinanze del negozio di prêt-à-porter di Dolce & Gabbana, altra grande firma italiana.

Nata nel 1817 come Caffè Letterario all’angolo con Piazza della Scala, divenne in poco tempo ritrovo mondano della crème della società e motore trainante dei patrioti risorgimentali. Famosa da oltre due secoli per il suo panettone, ricetta simbolo della città meneghina e della sua gastronomia, a Monte Carlo la pasticceria si estende su una superficie di 200 metri quadrati e può ospitare fino a 60 coperti.

Lo stile italiano, prezioso e ricercato, arricchisce l'ambiente e fa respirare un'atmosfera unica, senza uguali. Per iniziare, la facciata esterna è in bugnato, motivo ornamentale architettonico tipico degli edifici milanesi, così come il bancone del bar e le vetrine della pasticceria riprendono puntualmente lo stile degli spazi di Milano. Il progetto architettonico ha previsto inoltre un'area esterna di circa 54 metri quadrati, coperta da un tendone color blu e rifinita da componenti metallici in ottone brunito. 

"Mi sono molto appassionato a questo progetto", ha dichiarato Flavio Briatore sulle colonne del Monaco-Matin. "Il lavoro è stato più complicato del previsto - ha spiegato - perché le strutture dell'edificio erano molto antiche ed era necessario compiere una ristrutturazione che rispondesse totalmente alle norme di sicurezza". Poi l'imprenditore si è speso anche in merito alla scelta della location e della sua posizione strategica: "Cova è la migliore pasticceria milanese ed è aperta da duecento anni. Servirà come locomotiva per il Boulevard des Moulins, che ne ha bisogno: ci sono solo agenzie immobiliari in questa arteria!".

Gli interni sofisticati, gli arredi fastosi e la cura dei dettagli, fanno sì che la pasticceria Cova sia un luogo accogliente per consumare una colazione all'italiana, capace di coinvolgere a 360 gradi tutti i nostri sensi. Con queste premesse il locale troverà rapidamente la sua dimensione anche nel principato del lusso, c'è da starne certi. 

 

Una delle due grandi vetrine esterne della nuova pasticceria Cova, a Monte Carlo.

 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Il feretro della "belva" Totò Riina è stato sotterrato, nel cimitero di Corleone
il boss dei boss sotto terra

Il feretro di Riina sotterrato a Corleone

Commenti

Scrivi qua il tuo commento

Caratteri rimanenti: 1500


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU