CHISSà DOVE HA LA TESTA

Fornero: “Posso difendere Quota 100”

È stato solo un lapsus “tremendo”, come lo definisce la Fornero. Ci scherza su Salvini: “Lo sa anche lei che smontare la sua legge è cosa buona e giusta”

Andrea Lorusso
La Fornero ritorna e insulta Salvini: "È un paranoico"

Foto ANSA

Voleva intendere il Reddito di Cittadinanza, ma è scivolata su un lapsus freudiano l’ex Ministro del Lavoro Elsa Fornero quando a DiMartedì, mentre argomentava lascia interdetto il pubblico: “Posso difendere almeno in linea di principio Quota 100”, ma subito si esdebita: “Scusate, un lapsus tremendo per me.”

Parte l’ironia social, con Matteo Salvini che la sfotte: “In fondo anche la Fornero sa che smontare la sua legge è cosa buona e giusta.” Già, questo triennio di sperimentazione è partito col botto, infatti con i dati aggiornati INPS al 09 di Aprile, in Italia sono state presentate 115.517 domande di pensionamento grazie alla nuova legge, che evidenzia come v’era una sofferenza generalizzata nella permanenza sul posto di lavoro.

Tanto c’è ancora da fare, in fondo il desiderio della Lega è quello di arrivare ad una quota pura, ovvero senza il vincolo dei 62 anni di età e 38 di contributi, ma potendo raggiungere il numero “100” come meglio si crede (es. 60 anni di età più 40 di contributi, 58 anni e 42 di contributi, 61 e 39 di contributi, ecc.), liberando ancora più posti per il turnover, sia nel pubblico che nel privato.

Qualcuno obietta però che molti impieghi non verranno rimpiazzati, e le imprese che magari non licenziavano le unità a ridosso della pensione, a causa della contrazione dell’economia, scaricheranno semplicemente sul welfare un loro “carico”, senza assumere nessun giovane. È un ragionamento che non guarda a 360° il problema.

Il primo nodo risolto è quello sociale. Non puoi costringere le persone sature e demotivate, a continuare a lavorare. L’adesione è facoltativa, non le costringi nemmeno a lasciare. Le imprese ch’erano in difficoltà potranno sfoltire il costo del personale e svecchiare, se l’economia si riprende (in realtà però una quota di turnover è fisiologica, anche se non raggiunge l'optimum del 100%). Qui entra in gioco la Flat Tax, che ha proprio l’obiettivo di ridare ossigeno ai consumi, sostenendo la domanda interna, essenziale per cominciare a riguadagnare punti di crescita sul PIL.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

I gilet gialli devastano Parigi
spaccate in piazza della repubblica

I gilet gialli devastano Parigi

Sri Lanka: i kamikaze erano otto
ora non diteci che erano "depressi" o "non integrati"

Sri Lanka: i kamikaze erano otto

Il nostro “mea culpa” ucciderà l’Europa
Alexandre Del Valle, “Il complesso occidentale”

Il nostro “mea culpa” ucciderà l’Europa

Lo vogliono il galera...
A Reggio arrivano i bagni "gender free"
ma popò e pipì non hanno sesso

A Reggio arrivano i bagni "gender free"


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU