Audizione presso il consiglio regionale lombardo

Il Pirellone punta sulla Pet Therapy

Emanuele Monti (Lega): “Presenterò in Consiglio Regionale un Odg per lo stanziamento di fondi a sostegno della Pet Therapy"

Redazione
Il Pirellone punta sulla Pet Therapy

Il Presidente della Commissione Sanità del Pirellone Emanuele Monti durante l'audizione di oggi

Si è tenuta oggi in III Commissione Sanità e politiche sociali del Pirellone un’audizione con diverse associazioni del territorio riguardante le tematiche della Pet Therapy e l’utilizzo dei cani d’assistenza. Commenta il consigliere regionale leghista Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità: “Oggi abbiamo audito diverse associazioni del territorio per quanto riguarda la Pet Therapy, ossia l’utilizzo degli animali domestici per somministrare delle cure riguardanti un’ampia gamma di patologie sia in sede ospedaliera che non, come le case di cura per anziani piuttosto che nei casi di Alzheimer. La Pet Therapy è un intervento sussidiario importante, che offre risultati oggi scientificamente provati e che in molte occasioni si è dimostrata essere di aiuto e sostegno alle tradizionali cure mediche, portando risultati molto favorevoli allo stato di salute del paziente”.

“La scienza medica riconosce l’importanza del fattore emotivo per la riabilitazione dei pazienti e la presenza di un animale permette in molti casi di consolidare quel rapporto con il paziente favorendo il canale di comunicazione paziente-animale-medico e stimolando una partecipazione attiva del soggetto stesso. L’audizione di oggi al Pirellone ha voluto porre l’attenzione su questi elementi”, prosegue Monti.


“Abbiamo quindi ascoltato i Presidenti delle associazioni e delle onlus Frida’s Friends, Dog4life, Natura Animale, Tempo per l’Infanzia, Animali terapeuti, Centro Rieducazione Equestre Pegaso Brianza Onlus e Amici del Centro Vittorio di Capua, questi ultimi responsabili del reparto di Ippoterapia dell’Ospedale di Niguarda che nella persona della dott.ssa Gerola ha sottolineato l’importanza di iniziative che da parecchi anni vanno in questa direzione, ottenendo risultati positivi”, continua il consigliere regionale.


Conclude il Presidente Monti: “L’impegno che personalmente ho preso in Commissione Sanità, essendo fermamente convinto del valore della Per Therapy ed avendo constatato il buon lavoro portato avanti da associazioni che sono parte attiva su questa tematica, è stato di inserire nel prossimo Bilancio regionale un Ordine del Giorno, che sto predisponendo insieme con il collega presidente Gianluca Comazzi, che impegni la Giunta a riservare risorse incrementali già a partire dal 2020. Fondi da stanziare per sperimentazioni relative alla Pet Therapy, in modo da sostenere l’operato di queste associazioni al servizio del territorio e della salute dei cittadini lombardi”.

 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Lei non è la moglie...
fa i pistolotti moraleggianti agli altri e poi...

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Perché lei non è la moglie...

Urina per strada, gliele suonano con il casco della moto
firenze, ventenne le prende da un passante

Urina per strada, gliele suonano con il casco della moto

Bologna, la Polstrada intercetta un traffico di cuccioli
Una quarantina gli animali sequestrati

Bologna, la Polstrada intercetta un traffico di cuccioli

Blondie, lo squalo che adora farsi fare le coccole
uomo e squalo, gli insoliti amici

Blondie, lo squalo che adora farsi fare le coccole

Acquario: come gestire il pesce chirurgo
immortalato dal film "alla ricerca di dory"

Acquario: come gestire il pesce chirurgo


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU