Le erbe che curano

Le più comuni ricette fitoterapiche come rimedi quotidiani

I rimedi fitoterapici, soprattutto quelli accessibili a tutti perché facilmente a disposizione, destano sempre più curiosità ed interesse

Stefania Genovese
Le più comuni ricette fitoterapiche come rimedi quotidiani

Pur vivendo in un periodo ampiamente medicalizzato, ed in cui, anche la figura dell'erborista rischia di essere spazzata via (grazie alle ultime stravaganti leggine del governo uscente), i rimedi fitoterapici, soprattutto quelli accessibili a tutti perché facilmente a disposizione, destano sempre più curiosità ed interesse. E per approfondire in modo veloce e pratico tutte le proprietà delle comuni erbe (anche quelle da cucina), il giornalista e ricercatore Renato Zanolli ha compilato un libro di agile lettura ed immediato (Le erbe che curano- edizioni Segno), in cui vengono ripercorse tutte le efficaci applicazioni dei medicamenti a base di piante che vengono tramandate nei secoli e da cui la moderna chimica ha estrapolato i principi essenziali per creare soluzioni farmacologiche naturali, semplici ed utili alla salute della famiglia.

Redatto in ordine alfabetico, possiamo trovarvi aglio, albicocco, avena, borragine, carciofo, castagno, fragole, ginepro, maggiorana, malva, melissa, pomodoro, peperoncino, sambuco, tarassaco e molte altre piante i cui benefici effetti si tramandano nei secoli. Ogni singola voce è introdotta da una figura e da un commento che ne descrive la specificità botanica e l'appartenenza storica; e a seguire ne vengono descritte le proprietà affini con le proprie applicazioni in ricette singole e adeguate a determinate problematiche.

Ad esempio...la cipolla comune è utile contro le punture d'insetti e la raucedine; le foglie di noce fatte bollire per venti-trenta minuti in un litro d'acqua producono un decotto molto utile per i gargarismi del cavo orale. L'assunzione di una tazza di infuso di rosmarino fresco addolcito con il miele è consigliato per i casi di blanda depressione; dall'ortica invece si ricava un tonico contro l'acne, mentre nell'antichità essa veniva lavorata per ricavarne tessuti simili alla canapa. Dunque scorrendo questo libro vi stupirete nello scoprire altre curiose notizie o indicazioni su come ricavare medicamenti domestici di facile realizzazione.


L'autore inoltre si raccomanda, di non improvvisarsi erboristi ma di seguire le indicazioni e le informazioni ivi riportate «cum grano salis»
, perché un uso improprio delle erbe potrebbe essere dannoso. Il suo intento precipuo è dunque quello di offrirci una disanima scientifica sulle piante officinali presentandoci nel contempo ricette storiche e di tradizione comprovata che offriranno certamente sollievo ai piccoli malesseri quotidiani.

Renato Zanolli, Le erbe che curano, Edizioni Segno.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Era tutto vero: Macron ci scarica i clandestini
incastrati dalle foto, ora confessano

Era tutto vero: Macron ci scarica i clandestini

Juncker ce le rompe ancora: "Non favoriremo l'Italia"
"sarebbe inaccettabile per gli altri paesi"

Juncker ce le rompe ancora: "Non favoriremo l'Italia"

Ce le siamo rotte della Ue!
italexit? il 66% degli italiani dice sì

Ce le siamo rotte della Ue!

Brianza, tram storici: la Lega dice no alla rottamazione
interrogazione corbetta-trezzani al pirellone

Brianza, tram storici: la Lega dice no alla rottamazione

Indigestione, quel peso sullo stomaco
curarsi con la fitoterapia

Indigestione, quel peso sullo stomaco

Indagate le motivazioni per le quali il dimagrimento viene vanificato dalla perdita di autocontrollo cagionata da logoranti stati emotivi
quando il dimagrimento è vanificato da stati emotivi logoranti

Stress e aumento di peso


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU