Ieri per la quarta volta in quattro anni si è votato in Spagna per le politiche

Elezioni in Spagna: VOX vola al 15% e diventa la terza forza politica nazionale

In piena crisi il PSOE del premier Pedro Sánchez, che perde tre deputati e si ritrova ancora senza una maggioranza in Parlamento. Vero e proprio trionfo per i sovranisti di Santiago Abascal che, soprattutto fra le giovani generazioni, sta facendo breccia denunciando il caos del separatismo, l’immigrazionismo e le varie paturnie politicamente corrette dei Socialisti, dal “feminismo debe tomar el poder político”, alla riesumazione delle spoglie dell'ex Capo di Stato spagnolo Francisco Franco

Giuseppe Brienza
Elezioni in Spagna: VOX vola al 15% e diventa la terza forza politica nazionale

Il leader del movimento sovranista spagnolo “VOX” Santiago Abascal

La Spagna esce dalle quarte elezioni negli ultimi quattro anni senza una prospettiva politica chiara e una maggioranza stabile. I socialisti del premier Pedro Sánchez ottengono più deputati di tutti gli altri partiti, ovvero 120 (e il 28% dei voti), ma perdono tre seggi rispetto ai 123 parlamentari uscenti. Il PSOE, soprattutto, non ha i numeri sufficienti per governare né da solo né con l’appoggio, diretto o indiretto, delle altre sinistre. Anzitutto perché l’altra maggiore formazione di sinistra, Podemos, è stata quasi dimezzata dagli elettori, passando da 42 deputati a 26 con una percentuale del 9,80%.

Anche i liberali di Ciudadanos crollano, passando da 57 seggi a 10. Sesto posto quindi per il movimento del giovane Albert Rivera, scavalcato persino dalla “Sinistra di Catalogna” (Esquerra Republicana) che, pur incassando solo il 3,61%, conquista 13 seggi parlamentari diventando il quinto partito a livello nazionale.

Sospiro di sollievo per i popolari di Pablo Casado, che si riprendono dal tonfo storico subito nella primavera scorsa passando da 66 a 88 seggi e una percentuale tutt’altro che disprezzabile (20,82%).

Trionfo per la destra di VOX, il movimento sovranista guidato da Santiago Abascal. Passa infatti al terzo posto a livello nazionale con il 15,09% dei consensi e, in pratica, raddoppia e più il numero di seggi rispetto a quelli assegnati con il voto del 28 aprile (52 contro i precedenti 24). Azzeccata la campagna elettorale condotta all’insegna dei motti patriottici "Per la Spagna" e “Spagna Unita” ed un coraggioso NO a tutti i falsi miti del Politicamente corretto ancora una volta riproposti dalle sinistre.

"Siete stati protagonisti dell'impresa più rapida e folgorante della politica spagnola", ha dichiarato Abascal davanti alla folla dei delegati e sostenitori di VOX. "Siamo riusciti ad aprire tutti i dibattiti proibiti e oggi - ha concluso dal palco il leader sovranista - si consolida una alternativa patriottica e sociale che chiede l'unità della Spagna". Dai militanti in un tripudio di bandiere spagnole la risposta è univoca: "Espana unida jamas sarà vencida!".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Violenza politica, Max Bastoni (Lega): “Università ormai in mano a violenti”
Solidarietà a ragazzi di Azione Universitaria aggrediti

Violenza politica, Max Bastoni (Lega): “Università ormai in mano a violenti”

Altro che disgelo, ricomincian gli insulti tra Trump e Kim
Nuovi test e guerra d'offese tra Pyongyang e Usa

Altro che disgelo, ricomincian gli insulti tra Trump e Kim

Se Erdogan vuol prendersi il Mediterraneo...
la turchia vuole inviare militari in libia

Se Erdogan vuol prendersi il Mediterraneo...

Vertice di Parigi: contiamo meno di zero
USA: veterano di Pearl Harbor sepolto in nave affondata
l'ultimo di 44 sopravvissuti dell'Arizona

USA: veterano di Pearl Harbor sepolto in nave affondata


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU