clamorosi errori in politica estera

Le nuove scelte sbagliate di Obama rinforzano l'asse Russia-Cina

Il presidente porta in Corea del Sud il sistema di difesa Thaad. In riposta, Putin e Xi Jinping annunciano un'esercitazione anti-missilistica congiunta

Alfredo Lissoni
L'ultima idiozia di Obama rinforza l'asse Russia-Cina

Foto ANSA

Obama ne ha combinata un'altra delle sue, favorendo una volta di più il ritorno alla Guerra Fredda. Già, perché dopo la decisione degli Stati Uniti - d'accordo con la Corea del Sud - di installare il sistema di difesa aerea anti-missilistico Thaad in territorio sud-coreano per contenere la minaccia missilistica proveniente dalla Corea del Nord, Cina e Russia hanno annunciato che "condurranno una nuova esercitazione congiunta anti-missilistica nel 2017".

Il presidente USA continua a non rendersi conto che il nemico non è Putin, non è la Cina e non è nemmeno, con le sue fanfaronate propagandistiche, il presidente nord-coreano Kim Jong-un, ma l'Isis. Ma da quel'orecchio Obama non ci sente e preferisce prender di mira Assad piuttosto che il Califfo. Ma adesso ha pestato i calli agli avversari sbagliati. Perché l'annuncio delle esercitazioni congiunte, riportato dall'agenzia Xinhua, arriva dallo Xiangshan Forum che si tiene in questi giorni nella capitale cinese, viene visto palesemente come la risposta agli Shangri-La Dialogue di Singapore sulla cooperazione nella sicurezza regionale.

Cina e Russia avevano già tenuto una prima esercitazione congiunta anti-missilistica nello scorso mese di maggio, ma la coordinazione tra Mosca e Pechino nel campo della sicurezza si è rafforzata dopo la decisione di Stati Uniti e Corea del Sud di installare in territorio sud-coreano il sistema di difesa aerea anti-missilistico Thaad (Terminal High-Altitude Area Defense). Il sistema di difesa statunitense è avversato sia da Mosca che da Pechino, che lo considera una minaccia per la propria sicurezza e per il mantenimento della stabilità nella penisola coreana.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Friburgo: rifugiato afghano stupra e uccide la figlia di un funzionario Ue
la vittima, volontaria di un centro accoglienza

Studentessa uccisa a Friburgo: era la figlia di un funzionario Ue

Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà
Repubblica ceca: tre importanti iniziative in nome della libertà

Praga: l'SPD chiede un referendum per uscire dalla Ue

Trump alla Cina: "Pensate ai dazi vostri"
Il tycoon reagisce alle polemiche

Trump alla Cina: "Pensate ai dazi vostri"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU