la scuola come un sindacato

L'ultima della Fedeli: in arrivo la carta diritti-doveri per gli studenti

Per l'anno scolastico in corso, in cui l'alternanza entra a regime completo, si prevede il coinvolgimento di circa 1,5 milioni di studenti

Redazione
L'ultima della Fedeli: in arrivo la carta diritti-doveri per gli studenti

"E' prossima la pubblicazione della "Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro", prevista dal comma 37 della legge 107: dopo l'acquisizione dei prescritti concerti e pareri, il testo è attualmente in fase di esame da parte del competente Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai fini della definitiva autorizzazione prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli in audizione davanti alle Commissioni cultura riunite di Camera e Senato.

"L'alternanza scuola-lavoro - ha ricordato - come è noto, ha avuto un significativo sviluppo grazie anche alla legge 107 del 2015, che l'ha progressivamente resa obbligatoria e l'ha innovata. Tale sviluppo è testimoniato dal progressivo incremento del numero di studentesse e studenti coinvolti. Nell'a.s. 2016/2017, per il quale l'obbligatorietà è stata estesa agli studenti delle classi terze e quarte, la stima del numero degli studenti che ha partecipato ad esperienze di alternanza è di circa 1,1 milioni. Per l'anno scolastico in corso, in cui l'alternanza entra a regime completo, si prevede il coinvolgimento di circa 1,5 milioni di studenti, più o meno equamente ripartiti tra le classi terze, quarte e quinte dell'ultimo triennio di tutti i percorsi di studi".

Ricordando che "oltre allo stanziamento previsto dalla legge 107, per le attività di alternanza è prevista l'assegnazione di 140 milioni di euro del FSE - Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola" 2014-2020", Fedeli ha aggiunto che insieme all'emanazione della Carta, il MIUR ha messo in campo una serie di importanti misure di accompagnamento: sarà aperta a tutte le scuole la Piattaforma di gestione dell'alternanza scuola-lavoro, strumento messo a disposizione di scuole, strutture ospitanti, studenti e famiglie per facilitare la progettazione, la gestione e il controllo dell'alternanza. E' stato inoltre firmato in queste ore il protocollo con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro per mettere a disposizione delle scuole i tutor ANPAL, esperti di mercato del lavoro che possano supportare referenti, tutor e dirigenti scolastici nell'implementazione dell'alternanza".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Asti, legata e violentata per 24 ore da due tunisini
sequestrata e nascosta in uno scantinato

Asti, legata e violentata per 24 ore da due tunisini


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU