interrogazione corbetta-trezzani al pirellone

Brianza, tram storici: la Lega dice no alla rottamazione

"Si tratta di motrici e di materiale rotabile in massima parte risalente al periodo fra le due Guerre Mondiali, dall’alto valore storico e simbolico"

Alfredo Lissoni
Brianza, tram storici: la Lega dice no alla rottamazione

Foto ANSA

Quasi 47mila firme raccolte in una petizione on-line per salvare i tram storici della Lombardia dalla rottamazione prevista dal bando dell’ATM sulla dismissione del deposito brianzolo di Desio. A questa iniziativa si aggiunge oggi anche un’interrogazione al Pirellone del consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta (primo firmatario), e del Presidente della Commissione Cultura, Curzio Trezzani.

“Siamo del parere", affermano i consiglieri leghisti, "che l’appello dell’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza non vada fatto cadere nel vuoto e che si debba fare il possibile per evitare una scelta che distruggerebbe letteralmente un patrimonio storico di assoluta rilevanza”.


“Si tratta di motrici e di materiale rotabile in massima parte risalente al periodo fra le due Guerre Mondiali e che non può essere semplicemente “venduto a rottame” come prevede il bando di gara dell’ATM, in quanto stiamo parlando di tram dall’alto valore storico e simbolico. Sarebbe invece auspicabile un loro recupero, considerato che alcune motrici possono essere rimesse in funzione e altre possono essere esposte come memoria del territorio, o utilizzate anche per altre finalità", continuano i due consiglieri regionali leghisti.

"Un’idea infatti potrebbe essere la realizzazione di un Museo dei Trasporti Milanesi e Lombardi, che racconti la storia del trasporto urbano dalla carrozza fino alle più moderne linee metropolitane. Di certo rottamare questo patrimonio culturale è la scelta peggiore che ATM potesse fare e confidiamo in un tempestivo ripensamento”, concludono. Nell’interrogazione presentata oggi a Palazzo Pirelli, si chiede alla Giunta regionale di adottare ogni provvedimento al fine di salvaguardare, quali beni storici, i tram del deposito desiano.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Lei non è la moglie...
fa i pistolotti moraleggianti agli altri e poi...

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Perché lei non è la moglie...

Mais Ogm, l'esperto del Cnr: "Sono anni che lo diciamo"
studio ventennale esclude pericoli per la salute

Mais Ogm, l'esperto del Cnr: "Sono anni che lo diciamo"

MON 810, il mais della discordia vietato in Italia
ogm sì, ogm no: quel regalo alla Monsanto

MON 810, il mais della discordia vietato in Italia


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU