Gradimento record per il leader della Lega

Sondaggio / Salvini-boom! Lo vuole il 31% degli italiani, Di Maio a un soffio

Il "Capitano" leghista e il candidato grillino risultano sostanzialmente appaiati nella rilevazione sui politici più popolari effettuata dall'Istituto Piepoli: il dato colpisce considerando anche il diverso peso elettorale dei rispettivi partiti. Renzi crolla, male Gentiloni

Redazione
Sondaggio / Salvini gode della fiducia del 31% degli italiani, Di Maio a un soffio

Foto ANSA

Matteo Salvini a un soffio da Luigi Di Maio nel sondaggio sull’indice di gradimento dei leader politici, effettuato dall’Istituto Piepoli pubblicato venerdì dalla Stampa. I due risultano sostanzialmente appaiati: Salvini gode della fiducia del 31% degli italiani, mentre il candidato grillino si attesta poco sopra, al 33%. Il dato colpisce anche perché quest’ultimo può contare su un partito, il M5S, con un peso elettorale diverso rispetto alla Lega, la quale grazie al traino del “Capitano” nel giro di pochi anni passerebbe comunque dal 3-4% a percentuali attorno al 15%, con la possibilità di sorpassare Forza Italia alle elezioni di marzo e dunque esprimere il premier in base agli accordi con gli alleati.

Dal punto di vista politico, dunque, il peso specifico di Salvini appare superiore a quello di Di Maio. In questa rilevazione il leader della Lega sopravanza Silvio Berlusconi di 4 punti (27%) e distanzia notevolmente il premier in carica Paolo Gentiloni del PD, inchiodato a un indice di gradimento del 26% nonostante telegiornali Rai e grande stampa compiacente ne decantino le (presunte) capacità ogni giorno.

Seguono Giorgia Meloni (25%) e Pietro Grasso (22%), mentre il leader del PD Matteo Renzi crolla a un clamoroso (20%). Chiudono la graduatoria Pierluigi Bersani (16%) e il forzista Antonio Tajani (16%). Il sondaggista Nicola Piepoli, non certo passibile di simpatie leghiste, scrive che “Matteo Salvini è riuscito a imporsi come leader nazionale malgrado la concorrenza anche a destra”. Notizie confortanti per i salviniani anche sul fronte delle regionali in Lombardia, dove secondo Piepoli il candidato della Lega Attilio Fontana risulterebbe nettamente vincente nei confronti del renziano Giorgio Gori.

Il grafico de La Stampa

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU