RAZZISMI SINISTRI

"Veneti ubriaconi", la Cassazione salva Toscani

Il fotografo aveva insultato pesantemente il popolo veneto, definendolo fatto di "alcolizzati atavici". La Cassazione lo ha scagionato nel processo penale, ma la causa civile intentata da cinque padovani prosegue.

Redazione
Toscani davanti ad una sua opera raffigurante i genitali femminili

Foto ANSA

"I Veneti sono un popolo di ubriaconi, alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri: poveretti i veneti, non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l'accento veneto: è da ubriachi, da alcolizzati, da ombretta, da vino", così diceva Oliviero Toscani, fotografo e politico italiano, il 2 febbraio 2015, al programma radiofonico La Zanzara. Adesso è stata fissata l'udienza, con la probabile lettura della sentenza per il 19 luglio, presso il giudice di pace. La causa civile, avviata da cinque padovani che si sono sentiti offesi dalle parole dell'uomo, è seguita dall'avvocato Giorgio Destro, il quale si e rimesso al giudice per stabilire a quanto potrebbe ammontare il risarcimento, inizialmente fissato a 5 milioni cadauno. Il legale dichiara: "È una causa pilota, se va bene molti veneti sono pronti ad unirsi e a pretendere un risarcimento simile".


La prima a sporgere denuncia è stata Renza Pregnolato, una donna di 59 anni, residente a Padova, che nelle prime dichiarazioni aveva espresso il proprio disappunto per le parole pronunciate a Radio 24, racconta: "Toscani lo collego a Benetton, con la famiglia di imprenditori veneti ha avuto fortuna, mi pare. Noi veneti trainiamo l'economia nazionale e non meritiamo questo epiteto. Io, per giunta, sono astemia. Spero che altri veneti si uniscano a me in questa causa". Mentre l'altro giorno si è concluso il processo penale, avviato dopo la denuncia di quattro cittadini veronesi alle parole oltraggiose del fotografo. Secondo la Cassazione, Toscani, nel definire in tal modo i Veneti, ha fatto affermazioni generiche, caratterizzate certamente da preconcetti e luoghi comuni, poiché fa riferimento alle caratteristiche degli abitanti di una determinata zona del territorio nazionale, ma senza alcuna connessione a soggetti determinati o determinabili.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU