Record

Piemontese la persona più longeva del mondo

Rimane l'unica vivente a essere nata prima del primo gennaio 1900, dopo la morte dell'americana Susannah Mushatt Jone

Alessio Colzani
Piemontese la persona più longeva del mondo

Emma Morano, la persona più anziana del mondo. Foto ANSA

Susannah Mushatt Jones, la persona più anziana del mondo, è morta a New York a 116 anni, passando il testimone del primato di longevità all'italiana Emma Morano, piemontese, solo pochi mesi più giovane, decana d'Italia e d'Europa. Nata a Montgomery, in Alabama, nel 1899, Susannah si è spenta giovedì notte in una casa di riposo di Brooklyn; era entrata nel Guinness dei primati lo scorso anno alla morte della giapponese Misao Okawa, di 117 anni. Più volte le era stato chiesto quale fosse il segreto della sua lunga vita. Poche piccole cose, rispondeva: tante ore di sonno, aver vissuto gran parte della sua vita nello stesso posto in cui è nata nel luglio 1899, in una piccola fattoria vicino a Montgomery ma soprattutto, ogni mattina una colazione a base di pancetta (il suo unico vizio), uova e semola di mais. «Non ho mai bevuto o fumato. Sono sempre stata circondata - diceva - da energie positive e amore. Questo è il segreto per una vita lunga e felice». Prendeva solo due farmaci al giorno, nonostante fosse diventata cieca e avesse problemi con l'udito. A letto ci stava pochissimo e se fosse vissuta altri sei anni avrebbe battuto un ulteriore record: quello della francese Jeanne Calment, morta a 122 anni e 164 giorni.

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel 1922, Susannah Mushatt Jones nello stesso anno iniziò a lavorare per aiutare la sua famiglia nelle piantagioni di cotone. Lasciò l’Alabama per trasferirsi in New Jersey e poi a New York dove lavorava come governante e bambinaia, guadagnando sette dollari a settimana. Le sarebbe piaciuto diventare insegnante ma i suoi genitori non avevano le possibilità di aiutarla nel pagare gli studi. Non è diventata maestra e nemmeno mamma, ma è stata sposata per cinque anni e non ha più saputo dove sia finito suo marito, continuando ad amare i bambini. In 116 anni di vita ha vissuto tante esperienze e tante cose sono cambiate nella sua vita.

Emma Martina Luigia Morano, che vive a Pallanza (Verbania), è nata a Civiasco (Vercelli) il 29 novembre 1899, ha solo pochi mesi meno della Jones ed è ora l'unica persona al mondo a essere nata prima del primo gennaio 1900. Era diventata decana d'Italia ed Europa il 2 aprile 2013. Il 14 agosto 2015 è divenuta la persona più longeva d'Italia di tutti i tempi, superando il precedente primato dell'italoamericana Dina Manfredini (1897-2012). Da ragazzina lavorò come operaia in una fabbrica che produceva sacchi di juta. Da quando un medico le disse che soffriva di anemia, la sua dieta è sempre stata la stessa: tre uova crude al giorno, diventate due negli ultimi anni. Il resto del menu è semplice: un po' di carne macinata (cruda), un piatto di pastina in brodo e una banana. Anche se il segreto per vivere a lungo - ha spiegato Valter Longo, direttore dell'Istituto sulla Longevità presso l'Università della California - è anche un fattore genetico; una delle sorelle Morano morì a 100 anni, un'altra a 102.

«Il segreto? Essere single»: così rispondeva lo scorso anno al New York Times, in occasione del suo 116esimo compleanno. Era il 1938 quando, dopo la morte del figlio di appena pochi mesi, la donna - allora quarantenne - decise di separarsi dal marito. In seguito i pretendenti non mancarono, ma lei decise di non risposarsi. «Non ho più voluto essere comandata da nessuno», ha spiegato. La Morano vive ancora da sola, nel suo appartamento di due stanze sul Lago Maggiore: nessuna badante, nessun aiuto, ad eccezione della nipote che ogni mattina va a trovarla per darle una mano a preparare da mangiare; per il resto, fa tutto da sé.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!

Gemelli: una coppia totalmente unica
psicologia dell'individuo

Gemelli: una coppia totalmente unica

A Milano, dove comanda la Lega c'è la lotta alle moschee abusive
Lotta al fanatismo islamico

La Lega milanese contro le moschee abusive


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU