Isis in fuga

Iraq: l'esercito riconquista l'antica città di Nimrod

Nella primavera 2015, video e immagini satellitari mostrarono che i jihadisti avevano distrutto il sito con bulldozer, mine ed esplosivi

Redazione
Iraq: l'esercito riconquista l'antica città di Nimrod

Le truppe irachene hanno annunciato che le forze schierate a sud di Mosul hanno riconquistato la zona di Nimrod, dove si trova il sito archeologico dell'antica città assira distrutta dall'Isis dopo la creazione del 'califfato' in Iraq. "Unità della 9° Divisione hanno liberato completamente Nimrod e issato la bandiera irachena sugli edifici", ha reso noto il comando delle operazioni con un comunicato.


La fonte non menziona in maniera specifica il sito archeologico, situato a quasi un chilometro dal villaggio omonimo. Situata a circa 30 chilometri da Mosul, sulle rive del fiume Iigri, Nimrod era un gioiello dell'impero assiro fondato nel secolo XIII prima di Cristo. Nella primavera 2015, video e immagini satellitari mostrarono che i jihadisti avevano distrutto il sito con bulldozer, mine ed esplosivi; i miliziani rasero al suolo anche il tempio di Nebu, risalente a 2800 anni fa, dedicato al dio mesopotamico della saggezza e della scrittura. L'Isis ha attaccato anche l'antica città di Hatra, costruita nei secoli III e II avanti Cristo, che si trova anch'essa sulla strada delle forze irachene verso Mosul.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

La Guardia Costiera libica: "Le Ong aiutano gli scafisti"
dicono apertamente ciò che l'italia nasconde

La Guardia Costiera libica: "Le Ong aiutano gli scafisti"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU