Bello é buono

Lo strudel casareccio

Tra i mille modi di preparare lo strudel c'è quello di zio Sandro, ingegnere in pensione riconvertitosi in chef per la famiglia, notevolmente dotato nelle arti culinarie, e di cui suggeriremo alcune gustose ricette, anche nell'approssimarsi del Natale...

Stefania Genovese
a

Iniziamo con il suo celeberrimo strudel delizia dei golosi nipoti...
Prendere 750 grammi di mele (non farinose) tagliarle a spicchi e porle in una pentola coperta per alcuni minuti...Scoprirli appena appaiono morbidi ma ancora compatti; successivamente aggiungere 65 grammi di uvetta ammollata e poi strizzata e 65 grammi di mandorle tritate (a seconda dell proprio gusto) cercando sempre però di ottenere una compattezza omogenea. Successivamente incorporare al tutto 85 grammi di zucchero, 3 cucchiai di pan grattato ed una scorza tritata o grattuggiata di circa un 1/3 di mezzo limone (non trattato). Ora stendete la pasta sfoglia e spennellatela con un po' di burro fuso; nel contempo incorporate al composto anche 10 grammi di burro fuso, amalgamate il tutto, cercando di dare una forma omogenea e compatta all'impasto precedentemente preparato, ed aggiungete un cucchiaio di marmellata di albicocche.


Una volta che l'impasto si presenta omogeneo stenderlo sulla pastrafolla e sigillare chiudendo lo strudel... (Per ottenere la classica forma cilindrica dello stesso, aiutarsi bagnandolo con un po' d'acqua che ne eviterà la riapertura)...L'ultimo tocco consiste nello spennellare la pasta arrotolata con il burro fuso o, a piacere con l'uovo sbattuto con aggiunte di granelle di zucchero. Ricordarsi di praticare un piccolo foro nella parte centrale, per evitare eventuali residui di umidità, quindi infornare a 200 gradi per circa mezz'ora, controllando che la cottura sia avvenuta quando diventa dorato. Una volta lasciato raffreddare, cospargerlo con zucchero a velo.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Torta al coriandolo
BELLO è BUONO…E SANO!

Torta al coriandolo


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU