ATTUALITà

Truffe e inganni: se ti affidi all'istinto non sbagli

Captare i segnali d'avvertimento servirà a difendersi dai tentativi di raggiro

Elena Salvarezza
Truffe e inganni: Se ti affidi all'istinto non sbagli

A chiunque sarà capitato di sentirsi poco al sicuro a fianco di una certa persona. Certo è che la cronaca quotidiana ci mette di fronte a fatti e situazioni spiacevoli di maltrattamento sui bambini, di truffe rivolte ad anziani e pensionati, o ancora di personaggi esperti in tecniche di persuasione e violenze psicologiche, abili ad aggirare le persone di buona fede. A casa, sul posto di lavoro o in viaggio, la truffa si nasconde dietro l'angolo e non è semplice leggere con chiarezza le persone che potrebbero farci del male. Ma non è nemmeno impossibile.

"Per psicopatici s'intendono le persone che non guardano in faccia nessuno pur di perseguire il proprio risultato personale", spiega Massimo Picozzi, medico, psichiatra e criminologo esperto di profiling che, tramite il suo ultimo libro, cerca di fornire alcune delle caratteristiche per smascherare comportamenti che potrebbero tramutarsi in reati. "La psicopatia", continua Picozzi, "non toglie nessuna capacità di intendere e volere: si tratta di soggetti che hanno il cuore arido e la mente lucida, sanno perfettamente che stanno infrangendo la legge e sono liberissimi di non farlo. Lo psicopatico è sempre e totalmente capace".

La parola degli esperti non sembra essere confortante nel dire che c'è una buona fetta della popolazione mondiale ad essere psicopatica: come dei predatori puntano la loro preda, sia questa un anziano pensionato o una giovane donna, pronti ad approfittarsi di loro e della loro ingenuità. La cosa fondamentale è riuscire a carpire i segnali, afferrare le prime avvisaglie sgradevoli: servirà a riconoscere queste persone disturbate e a prevenire qualunque tipo di rischio per se stessi e per la propria famiglia. Non si può vivere nella paranoia o nel limbo della paura, ma possiamo e dobbiamo difenderci con prudenza e attenzione facendo affidamento al proprio istinto, che ci è stato donato incondizionatamente per sopravvivere.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Gemelli: una coppia totalmente unica
psicologia dell'individuo

Gemelli: una coppia totalmente unica


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU