presentazione del libro

Le morose del fascista. La provincia lombarda negli anni Trenta

Prima fatica letteraria dello storico Mario Alzati. Il testo verrà presentato sabato 18 a Caronno Pertusella, nel saronnese

Alfredo Lissoni
Le morose del fascista. La provincia lombarda negli anni Trenta

Nella fantomatica Olonia aleggiano tre misteri: chi sono i sovversivi che intonano canzoni di scherno contro il regime fascista? Perché la domenica il segretario del fascio Antonio Brianza sparisce? A quali fatti e persone allude il curato quando nella predica di una messa domenicale tuona contro la corruzione dei costumi e le cose dell’altro mondo che accadono in paese? Pochi sanno e ognuno conosce solo un pezzo di verità. Nel dipanarsi della storia affiorano sia le figure delle morose del Brianza sia quelle di altri personaggi che con lui entrano in conflitto e rendono avvincente la trama del romanzo.


La storia è raccontata nel romanzo Le morose del segretario del Fascio di Olonia, di Mario Alzati. Il racconto, ispirato a una vicenda realmente accaduta, è carico di ironia e colore ambientale, e offre anche uno spaccato storico degli anni Trenta nella profonda provincia lombarda, con la guerra d’Etiopia sullo sfondo. Insegnante per molti anni, Mario Alzati ha lavorato alla pubblicazione di testi scolastici e ha scritto libri di storia locale. Cura l’archivio storico del comune di Gorla Maggiore, dove vive, ed è alla sua prima esperienza come autore di un’opera narrativa.


Il libro verrà presentato sabato 18 giugno 2016 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini” Via Capo Sile n. 77 a Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Organizza l'incontro, ad ingresso libero e durante il quale l'autore firmerà copie del proprio libro, l’Amministrazione Comunale di Caronno, Assessorato Sussidiarietà Scuola Cultura e Sport. Durante la presentazione saranno letti alcuni brani del libro.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Firenze ricorda Oriana
convegno internazionale sulla fallaci

Firenze ricorda Oriana

FLAT TAX, il libro della rivoluzione fiscale
Shock fiscale, ecco il manuale

Flat Tax, il libro della rivoluzione fiscale


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU