LUXURY BRANDS

“Les Parfums Louis Vuitton”: a settembre il lancio del profumo del marchio francese

La Maison Vuitton sbarca nel mondo dei profumi e svela il percorso innovativo che ha portato a realizzare una fragranza esclusiva

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Elena Salvarezza

Elena Salvarezza

Chi è Elena Salvarezza?
Giornalista pubblicista, con una laurea in Design della Moda incorniciata, porta avanti collaborazioni con testate on-line. Orgogliosamente comasca, è cresciuta a pane, cross della Juve e libri della Fallaci.
Anima complicata, adatta per pochi e non per tutti, in ricerca costante di tutto ciò che eleva l'ordinario allo straordinario.
Vive x scrivere perché le notizie preferisce darle che riceverle e perché il linguaggio scritto le da il tempo di ponderare le parole e girare bene la penna nella piaga. Il motto che ha abbracciato: "Quando arrivi a farti odiare, sai che stai facendo bene il tuo lavoro e lascerai il segno".

“Les Parfums Louis Vuitton”: a settembre il lancio della linea di profumi del marchio francese

Se dici Vuitton dici borse. Eppure il marchio francese, specializzato in prodotti di lusso, non smette mai di stupire e a settembre lancerà anche la sua linea di profumi “Les Parfums Louis Vuitton”. Un lancio che sta creando molta attesa, proprio perché l'azienda non è una novizia nel settore: l'ultimo profumo prodotto dalla Maison Vuitton risale al 1946 e, esattamente a 60 anni di distanza, ci riprova regalando alle donne una assoluta novità.
Per il momento non sono molte le anticipazioni, ma la Maison fa sapere che si tratterà di una fragranza leggera e sensuale, una espressione della delicata eleganza della donna Vuitton. Un profumo che si appresta ad innovare il settore del beauty anche per le modalità originali di lavorazione: l'estrazione del CO2 allo stato supercritico, è di fatti esclusiva del mondo Vuitton.
Questo processo, già utilizzato per l'estrazione di aromi come la vaniglia, non richiede calore e quando ingredienti come la rosa di maggio, la regina dei fiori, e il gelsomino, considerato il fiore degli dei, vengono immerse nel gas freddo, rivelano la loro delicatezza.
Jacques Cavallier Belletrud è il fautore di questa nuova fragranza. Già conosciuto per la sua pluriennale collaborazione con il marchio storico Bulgari, Belletrud ha iniziato a lavorare con Louis Vuitton nel 2012 e, dopo quattro anni di studio e di lavoro, sembra essere riuscito nella missione richiesta dal brand francese: “Realizzare il miglior profumo del mondo”.
Ma il percorso è stato lungo. Il profumiere non poteva che partire dalla profumazione e dalla percezione dai materiali che contraddistinguono la produzione Vuitton: la pelle e il cuoio. La tenuta Les Fontaines Parfumées, situata a Grasse e di proprietà Vuitton, diventò così l'atelier creativo di Cavallier.
Tra tutte le fragranze sperimentate, quella che più l'ha attratto è stata l'essenza sprigionata del cuoio naturale beige chiaro che la maison è solita utilizzare per ricoprire manici e tracolle di borse e bauli. Immersa nell'alcol, la pelle diventa resinoide, mentre sulla pelle diviene un profumo esclusivo, non aggressivo e nemmeno affumicato. Cavallier successivamente varcò i confini del mondo Vuitton e si lasciò ispirare da un viaggio che fece in Cina, dove studiò la qualità della coltivazione del fiore di Osmanto e scoprì le piantagioni di magnolia e di gelsomino d'Arabia.
Scoperta la prima parte del percorso di avvio per l'ideazione del nuovo profumo, non resta che attendere i nuovi indizi che rivelerà la Maison, prima di arrivare alla presentazione ufficiale in autunno. Quando si dice, l'attesa del piacere...

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