Le follie dell'APE renziano

Il debito per la pensione? Avrà costi da "strozzini"

Per un anticipo di 3 anni, un pensionato da mille euro al mese dovrebbe sborsare complessivamente 57mila euro, perché gli interessi e l'assicurazione sono a carico del cittadino beffato. Per Boccia del PD si profila un fallimento, com'è successo per l'anticipo del Tfr

Redazione
Il debito per la pensione? Avrà costi da "strozzini"

Foto ANSA

Indebitarsi per andare in pensione, l’idea folle del governo Renzi avallata dai sindacati, avrà costi da “strozzini”. Il Giornale descrive così la beffa dell’Ape, ovvero la possibilità (cara grazia) di anticipare l’attuale limite disumano dei 67 anni previo indebitamento. Ma l’operazione, oltre che paradossale, rischia di essere talmente onerosa da risultare insostenibile per le finanze dell’aspirante pensionato.

Perché il governo non la racconta giusta sui costi definitivi. Il sottosegretario Tommaso Nannicini ha spiegato che si pagheranno fino a 200 euro al mese per 20 anni nel caso di un’uscita anticipata di 3 anni e 7 mesi. Il punto è che a questa cifra vanno sommati alcuni oneri esclusivamente a carico del pensionato, come gli interessi sul prestito e l’assicurazione per l'eventuale morte prima dei 20 anni stabiliti. Nell’ipotesi di un assegno pensionistico da mille euro al mese, l’anticipo massimo di 3 anni e 7 mesi costerebbe 45mila euro, ai quali bisogna sommare però oltre 12mila euro di interessi, con il risultato che il pensionato sarebbe costretto a sborsare oltre 57mila euro, quasi 220 euro al mese. Nel caso “ottimistico” che l’interesse resti fisso al 3%, quando è possibile che per alcune categorie di lavoratori il tasso possa schizzare fino al 6 o 7%, facendo lievitare l’esborso mensile fino a 320 euro per una pensione di mille euro al mese, ovvero di pura sopravvivenza.

Il rischio è che l’Ape si riveli oltre che una beffa un fallimento per chi l’ha studiato e proposto, similmente a quanto è successo per l’anticipo della liquidazione in busta paga. Persino l’esponente PD Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancia della Camera, ridicolizza la misura: “Se la legge resterà così, non ci sono dubbi: nessuno aderirà all'anticipo volontario”. 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Friburgo: rifugiato afghano stupra e uccide la figlia di un funzionario Ue
la vittima, volontaria di un centro accoglienza

Studentessa uccisa a Friburgo: era la figlia di un funzionario Ue


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU