nel '900 successi in russia

ESP: il talento dermo-ottico

In Russia una donna bendata leggeva i giornali e identificava i diversi colori dei fogli come pure, tastando delle fotografie, riconosceva il soggetto

Alfredo Lissoni
ESP: il talento dermo-ottico

La sensitiva russa Roza Kuleshova

Agli inizi del Novecento esperimenti interessanti sulla chiaroveggenza sono stati condotti in Francia dal ricercatore parigino Charles Richet con il sensitivo polacco Stefan Ossowiecki. Quest'ultimo riusciva a leggere i messaggi chiusi in  buste sigillate, come pure i biglietti schermati in tubi di piombo. Lo stesso fenomeno era prodotto, nel 1964, da una sensitiva russa in cura per isteria dal celebre psichiatra Sergej S.Korsakov. "Questa donna", asseriva il dottore, "è capace di leggere un foglio in una busta chiusa con l'aiuto del tatto, di una sensibilità generale, di una particolare sensazione di calore. Legge attraverso vari strati di carta e riconosce la scrittura a mano e il colore dell'inchiostro. Si tratta di una sensitività che esula dalla normale ricettività degli organi di senso e che appare alla gente come una manifestazione quasi soprannaturale...".

Questa capacità è stata ribattezzata talento dermo-ottico, la possibilità di chiaro-vedere grazie al contatto della pelle. Un'abilità molto diffusa nella ex Unione Sovietica ove, nel 1962, presso il laboratorio psicologico dell'Istituto pedagogico di Nizhni-Tagil, negli Urali, un'altra donna sbalordiva gli scienziati.  Roza Kuleshova era una sensitiva che, bendata, riusciva a leggere i giornali semplicemente sfiorandoli con la mano destra. Inoltre identificava i diversi colori dei fogli come pure, tastando delle fotografie,  riconosceva il soggetto (in genere un uomo). Per queste insolite forma di chiaroveggenza i ricercatori sovietici abbozzarono le ipotesi più disparate: alcuni sostennero che i soggetti erano in grado di reagire "alle minime differenze di temperatura delle superfici diversamente colorate degli oggetti", altri parlarono di percezione tattile delle differenze dei coloranti, altri ancora si rassegnarono all'idea dell'esistenza della visione a distanza.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Matite indelebili, a Rivarolo parte la denuncia
Uomini e dei. Ma dallo spazio
i misteriosi annunaki

Uomini e dei. Ma dallo spazio

La Madonna appare a S.Bonico?
miracolo a piacenza

La Madonna appare a S.Bonico?

Quando il Santo Volto sanguinò nel Benin
prodigio nella diocesi di cotonou?

Quando il Santo Volto sanguinò nel Benin

Creature misteriose nel Triveneto
x-files di casa nostra

Creature misteriose nel Triveneto


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU