il contractor dell'NSA chiede la grazia ad Obama

La spia Snowden: "Ho reso un servizio pubblico"

Ricercato dalla giustizia USA, rischia almeno 30 anni di carcere. La richiesta potrebbe beneficiare dall'imminente uscita nei cinema USA del film diretto da Oliver Stone e incentrato sulla sua figura

Redazione
La spia Snowden: "Ho reso un servizio pubblico"

Edward Snowden punta ad ottenere la 'grazia' da Barack Obama, prima che il presidente USA termini il suo mandato alla Casa Bianca. In un'intervista al Guardian, la 'talpa' del Datagate, collegato in video conferenza da Mosca, sostiene che le sue rivelazioni sui programmi di sorveglianza di massa attuati dalle agenzie di intelligence USA e britanniche vanno valutate anche da un punto di vista "etico" e morale" per il servizio reso all'opinione pubblica.


“Sì, ci sono leggi scritte nei codici che dicono una cosa ma questo è forse il motivo per il quale esiste il potere di grazia, per le eccezioni, per le cose che possono apparire illegali sulla carta ma che, quando si valutano moralmente ed eticamente, quando si valutano i risultati, appaiono come cose necessarie, cose vitali", afferma Snowden. Le parole dell'ex contractor della Nsa giungono dopo l'avvio di una campagna a suo favore da parte di vari attivisti, anche negli Stati Uniti, per chiedere il perdono presidenziale. Snowden, che è ricercato dalla giustizia USA per violazione delle leggi sullo spionaggio, rischia almeno 30 anni di carcere. La campagna potrebbe beneficiare dall'imminente uscita nei cinema USA del film Snowden diretto da Oliver Stone e incentrato sulla sua figura.


Sebbene i presidenti USA al termine del loro mandato abbiano esercitato ampiamente il potere di grazia, secondo il Guardian la possibilità che Obama agisca in questo senso è piuttosto remota. Tuttavia, il quotidiano britannico ricorda che proprio l'ex ministro della Giustizia dell'amministrazione Obama, Eric Holder, a maggio si sia espresso a favore della grazia per Snowden, sostenendo che la 'talpa' del Datagate aveva svolto un servizio pubblico.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Il "Nobel per la pace" cerca la Terza Guerra Mondiale
obama ammassa truppe al confine russo

Il "Nobel per la pace" cerca la Terza Guerra Mondiale?

Colpo di stato in Libia, occupati tre Ministeri a Tripoli
e ora ci manderanno tutti i clandestini

Colpo di stato in Libia, occupati tre Ministeri a Tripoli


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU