come mi sistemo a vita

È boom di nozze anziani-badanti. Ma il 70% è destinato a fallire

Gli avvocati matrimonialisti: "L'anziano pensa che la giovane donna sia davvero innamorata di lui. Spesso preferisce avere accanto a sé una donna che finge di amarlo, piuttosto che i figli che non si ricordano neanche di andarlo a trovare"

Redazione
È boom di nozze anziani-badanti. Ma il 70% è destinato a fallire

Cosa ci vedano molte giovani, sia dell'Est che del Sudamerica, nel nonnetto che stanno accudendo, al punto da volerlo sposare a tutti i costi, è difficile dirlo. Qualcuno, maligno, potrebbe pensare che - più che l'amore o il colpo di fulmine - a fare gola a ragazze che in questo modo si sistemano facilmente siano le proprietà: la casa, la reversibilità della pensione, l'eredità, oltre alla possibilità di ottenere in fretta la cittadinanza italiana. Non lo sappiamo, ma negli ultimi anni il numero dei matrimoni tra anziani e donne molto più giovani, spesso badanti e colf, è "raddoppiato, fino a toccare quota tremila".


Ma in genere non si tratta di unioni fortunate: il 70% di queste nozze è destinato a fallire, secondo il Centro studi dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, che fa notare come il 20% delle separazioni e delle cause in tribunale riguardi "esclusivamente persone con più di 65 anni". "Ogni anno", dice il presidente dell'Ami Gian Ettore Gassani", sono oltre 2.500 i procedimenti, in sede civile, che riguardano anziani che hanno allacciato relazioni con donne molto più giovani o che sono in procinto di farlo. Si presume che il dato sia identico, anche in sede penale, per denunce del reato di circonvenzione di incapace e truffa. Un campanello d'allarme importante, da non sottovalutare per una serie di motivi".

"Innanzitutto perché, come si può facilmente immaginare, spesso questi matrimoni hanno aspetti patologici e possono rappresentare un reale pericolo per gli anziani: il rischio di frode e di raggiro è dietro l'angolo", spiega Gassani. I matrimonialisti chiariscono che non intendono "criminalizzare colf e badanti, che, anzi, si sono rivelate in questi anni di fondamentale importanza perché rappresentano il welfare della Terza età". Ma vedono dietro la diffusione del fenomeno l'esistenza di un "disagio importante". "Il nostro è un Paese sempre più vecchio e, forse, per certi aspetti anche più solo", osserva Gassani; "è vero che nella maggior parte dei casi, l'anziano pensa che la giovane donna sia davvero innamorata di lui. Ma non è sempre così: spesso preferisce avere accanto a sé una donna che finge di amarlo, piuttosto che i figli che non si ricordano neanche di andarlo a trovare o di fargli gli auguri di buon compleanno". E comunque, per molti anziani l'illusione è quella di una nuova, piacevole vita.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Silvio bye-bye: "Se vai con Renzi ti molliamo"
Grossi guai per gli inciucioni

Silvio bye-bye: "Se vai con Renzi ti molliamo"

Investì clandestino con lo scooter, morto
lo scontro in una zona buia di ventimiglia

Investì clandestino con lo scooter, morto

Politici spiati: salta fuori una "lettera per il Papa"
nuovi dettagli su Giulio Occhionero

Politici spiati: salta fuori una "lettera per il Papa"

Marche, terremotati sotto la neve, il Governo cosa fa?
italiani al gelo, clandestini in hotel

Marche, terremotati sotto la neve, il Governo cosa fa?


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU