MODA

Media e moda: Milano è la regina in Italia, New York nel mondo

Uno studio rivela che gli eventi di moda milanesi sono i più seguiti dalle testate nazionali. Prada la maison più citata mentre spopola il tema delle donne curvy e dei prodotti Made in Italy

Elena Salvarezza
Media e moda: Milano è la regina in Italia, New York nel mondo

La moda milanese è la regina dei media italiani, ma su quelli internazionali a farla da padrona è la fashion week di New York, che batte persino la moda parigina. È quanto emerge da uno studio dell'Eco della Stampa, effettuato su un campione di oltre 14.000 testate italiane e circa 1.400 tra le principali testate internazionali stampa e web. Il capoluogo milanese domina sulla moda donna, mentre Firenze, con le due edizioni annuali di Pitti immagine, sull'uomo.

Diamo i numeri. Lo studio rivela che, nell'anno 2015, sono stati quasi 25.500 gli articoli dedicati da testate e siti web italiani alle settimane della moda: i più seguiti, in primis, i due appuntamenti di Milano Moda Donna con ben 7.480 articoli per l'edizione di settembre e 7.345 per quella di febbraio. Nella classifica degli eventi più popolari del fashion system, segue Pitti Immagine Uomo (5.689 pezzi), le due manifestazioni Milano Moda Uomo di gennaio (5.355) e giugno (5.301) e in chiusura della classifica AltaRoma, con 1.737 articoli.

Diversa è la situazione sui media internazionali, dove New York batte nettamente Milano ma anche Parigi: 18.279 i pezzi dedicati alla moda americana, 14.655 a quella francese, 11.563 alla milanese. Seguono la settimana della moda di Londra (9.527), Pitti Uomo (1.219) e AltaRoma (63). Spostando l'attenzione verso le principali case di moda italiane che hanno partecipato alle settimane della moda e che sono state più menzionate dai media, a guadagnarsi la maggiore attenzione è stata Prada, con 10.829 articoli. Non molto distanti Gucci con 10.786 pezzi e Armani, con 10.760. Tra i più citati anche Versace con 10.521 articoli e Fendi con 10.334. Più di 10.000 citazioni anche per Cavalli (10.273), Moschino (10.085) e Ferragamo (10.054).


Made in Italy ed eco-sostenibilità sono stati i temi più gettonati: ben 25.776 i pezzi dedicati ai prodotti dell'industria nazionale e quasi 12mila all'eco-sostenibilità. Infine, ma non da ultimo, il tema sulla rivoluzione dei canoni estetici ha fatto scatenare i mezzi di comunicazione: ben 3.857 gli articoli che hanno parlato della rivincita delle donne curvy. 

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