STANGATA ESTIVA

Vacanze più care, lo rivela l’ISTAT

Stangata su trasporti e villaggi turistici. Le speculazioni estive non si fermano

Andrea Lorusso
Vacanze più care, lo rivela l’ISTAT

Foto ANSA

A luglio come rilevato dall’ISTAT, le vacanze degli italiani segnano un rincaro poderoso. I prezzi dei biglietti aerei fanno un balzo del 21,3% in avanti, mentre per il trasporto marittimo si sborsa fino al 26,5% in più e se le rotaie sono il vostro mezzo, ecco anche i mezzi ferroviari salire dell’1,7%.

Ma non finisce qui, perché i campeggi ed i villaggi vacanza schizzano in su del 19,4%, i pacchetti vacanza dell’11,1% e soltanto gli Alberghi, in controtendenza, scendono dell’1,3%. Ma c’è da dire che l’Istat prende a campione i capoluoghi, generalmente non città turistiche e quindi non indicative delle spese reali degli italiani.

L’Unione Nazionale Consumatori non ci sta: “Si tratta di una speculazione bella e buona. Aumenti intollerabili, specie in quei settori, come nel trasporto marittimo, dove in molti casi mancano reali alternative ed il consumatore non ha possibilità di scelta.”

A Milano, da sempre una delle città più care d’Italia, si segna una deflazione dello 0,6%. Dobbiamo precisare che il fenomeno inflattivo, di per sé, non significa nulla. Esso è come un termometro, registra la velocità di circolazione della moneta e specularmente, l’aumento o la riduzione dei prezzi. Tuttavia fenomeni come questi (sparuti rialzi in occasione delle ferie) sono soltanto il riflesso del malcelato vizio di fare cassa nei momenti clou dell’anno.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU