Caos elettorale

Figuraccia di Alfano: "Si vota anche lunedì 6 giugno, anzi no, solo domenica 5"

Scontro tra il ministro dell'interno, costretto a rimangiarsi le proprie parole, e il presidente del Consiglio sull'estensione dei giorni di votazione

Alessio Colzani
Figuraccia di Alfano: "Si vota anche lunedì 6 giugno, anzi no, solo domenica 5"

Il premier Matteo Renzi e il ministro dell'interno Angelino Alfano. Foto ANSA

Alla fine il ministro è stato costretto a fare retromarcia rimangiandosi le proprie parole: le prossime elezioni amministrative si terranno solo domenica 5 giugno. Nei giorni scorsi Alfano aveva proposto l'estensione del voto anche al lunedì per quanto riguardava sia il turno amministrativo di giugno sia la consultazione referendaria autunnale, oltre che per tutte le elezioni a seguire. "Era un modo - ha spiegato al Consiglio dei ministri - per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne. Di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali, sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa - ha concluso il titolare del Viminale - abbiamo valuto opportuno lasciare le cose così come stanno".

Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra, conferma che "la scelta di votare in due giorni avrebbe avallato le richieste delle opposizioni, ma sarebbe stata utilizzata contro il governo stesso e avrebbe portato solo polemiche che avrebbero inasprito e offuscato il vero dibattito politico". Si voterà, quindi, soltanto la domenica. "La spesa in più per votare anche di lunedì non sarebbe stata di centoventi milioni di euro - ha spiegato il ministro - ma l'incremento sarebbe stato di circa cinque milioni di euro per le amministrative e di circa diciotto per il referendum". La decisione del governo ha scontentato le opposizioni, che sottolineano il caos totale e il modo dilettantesco nel quale Renzi e Alfano governano il Paese.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!

La Consulta boccia la Legge Madia. La Lega: "Sentenza storica"
le mani di renzi sulla pubblica amministraZIONE

La Consulta boccia la Legge Madia. La Lega: "Sentenza storica"

Schiforma Renzi: Sabina Guzzanti imita la Boschi e...
come dire la verità ridendo e scherzando

Schiforma Renzi: Sabina Guzzanti imita la Boschi e...


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU