Il cane pensante

Due famosi psicologi interpretano l'intelligenza del nostro pet d'elezione

Alexandra Horowitz e Stanley Coren, esperti cinofili, raccontano sentimenti e motivazioni del miglior amico dell'uomo

Stefania Genovese
Due famosi psicologi interpretano l'intelligenza del nostro pet d'elezione

Tommy


Torna in libreria con edizioni Mondadori, il libro, divenuto bestseller internazionale, della psicologa cognitivista Alexandra Horowitz, "Come pensa il tuo cane. Tutti i segreti del migliore amico dell'uomo". La studiosa è considerata una vera esperta nel riconoscere carattere e comportamento dei cani, e molte famose pubblicazioni, come il New York Times, si contendono le sue opinioni, e i suoi elaborati, ma ugualmente semplici scritti nei quali ci spiega il mondo dei nostri pet. Grazie a lei finalmente possiamo accedere alla mente di questi nostri compagni straordinari, e comprendere come essi ci vedono e quali facoltà innate essi applichino per interpretare la loro realtà ed entrare in stretta empatia con noi.

Questa sua opera si avvale di un ulteriore aggiornamento basato sui più recenti e moderni studi scientifici come ad esempio quelli che si soffermano sulle eccezionali capacità olfattive dei cani, che fungerebbero da mediatori per esperire anche le alterazioni dei nostri stati d'animo; inoltre la Horowitz ci indicherebbe quale modalità adottare per costruire con lui un rapporto che consenta di educarlo senza snaturarne l'identità.


Sempre nella collana Saggi della Mondadori edizioni, ecco il bestseller "L'intelligenza dei cani" del neuropsicologo Stanley Coren, massimo esperto del ormai antico e collaudato sodalizio tra uomo e cane. Questo affermato docente di psicologia Della British Columbia, in questo testo affronta la questione di come comprendere e riconoscere il quoziente intellettivo dei cani, che, a suo giudizio si presenterebbe diversamente da razza a razza. Il cane nostro compagno e collaboratore del genere umano, per eccellenza, con la sua indole gregaria e partecipativa, avrebbe svariate inclinazioni per attività sportive e Coren, le esamina con lo scrupolo dello scienziato ma anche con la passione del vero cinofilo.


Inoltre avvalendosi delle numerose relazioni conseguite, che confermerebbero l'individualità precipua di ogni cane, l'autore riporta una serie di divertenti e giocosi test da compiere in casa per misurare l'intelligenza del proprio cane e per valutare in quale modo essi interpretano le emozioni desumendole dalla morfologia dei nostri visi. Non solo: Coren è riuscito a dimostrare che l'intelligenza del cane è molto sviluppata e paragonabile a quella di un bimbo di tre anni, tanto da consentirgli di comprendere un vocabolario di quasi duecento parole e di saper contare fino a cinque. Ciò si assommerebbe ad una serie di tipologie cognitive che spaziano dalla intelligenza istintiva a quella adattativa, a quella funzionale fino ad arrivare a quella spaziale.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"C'è un tirante deformato". Il documento che inchioda i Benetton
l'inchiesta del corriere sul sistema numero nove

"C'è un tirante deformato". Il documento che inchioda i Benetton

Trovata droga a Capri grazie al cane Pocho
Sequestrati 40 grammi e numerose piante di marijuana

Trovata droga a Capri grazie al cane Pocho

Moria germani reali nel molo Cattolica
sversamento tossico nel torrente?

Moria di germani reali nel molo di Cattolica

Acquario: come gestire il pesce chirurgo
immortalato dal film "alla ricerca di dory"

Acquario: come gestire il pesce chirurgo


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU