Elezioni polacche boicottate dall’Ue, ma il Presidente Duda tira dritto…

Polonia: le presidenziali slittano a giugno ma si tengono, nonostante il Coronavirus

Nonostante il caso di elezioni durante uno stato di emergenza nazionale come l’attuale non sia contemplato dalla Costituzione polacca, il presidente Andrzej Duda non sospende la democrazia e convoca le urne per il prossimo 18 giugno. Nonostante la diffidenza della Commissione europea, per i cittadini l’alternativa libera fra voto per corrispondenza o in presenza

Giuseppe Brienza
Polonia, le presidenziali slittano a giugno ma comunque si tengono, nonostante il Coronavirus

Il portavoce del Governo polacco, Michał Dworczyk, durante una conferenza stampa (fonte: Krystian Maj/KPRM)

Chi la dura la vince. Le elezioni presidenziali in Polonia, programmate per domenica scorsa, non si sono potute tenere a causa di problemi interni e del boicottaggio di alcuni rappresentanti Ue secondo i quali, nell’attuale pandemia, sarebbero state “non pienamente democratiche”. Ma i leader del roccioso partito di Governo cui appartiene il presidente della Repubblica Andrzej Duda, “Legge e giustizia” (PiS), dopo esser stato costretto a rimandarle all’ultimo momento, ha deciso comunque il loro svolgimento tra un mese, ovvero il prossimo 18 giugno. Lo ha reso noto il portavoce del Governo di centro-destra, Michał Dworczyk, precisando che la data deve ancora essere formalizzata dal Presidente della Camera bassa (Sejm), Elzbieta Witek.

Il PiS, che aveva fatto approvare il voto per posta per consentire lo svolgimento delle presidenziali nei tempi previsti, nonostante l’epidemia di coronavirus in corso, ha introdotto un emendamento, approvato nei giorni scorsi dal Parlamento, per cui ogni elettore potrà scegliere se votare per posta o recarsi personalmente alle urne. A favore dell’emendamento, approvato giovedì sera dal Sejm, si sono pronunciati 244 deputati, mentre 137 hanno votato contro.

La Commissione europea, perpetuando la sua pluriennale diffidenza per la leadership di Duda e, in generale, per la Repubblica polacca, ha invocato elezioni “eque e libere” per il 18 giugno, come affermato da un portavoce dell’esecutivo comunitario durante un briefing con la stampa. Anche il commissario europeo alla Giustizia, il liberale di sinistra Didier Reynders, è intervenuto sull’argomento minacciando che l’Unione continuerà a monitorare Varsavia e “l’organizzazione di queste elezioni”.

Il presidente della Repubblica polacca Andrzej Duda, eletto nel maggio 2016 e quindi a scadenza mandato, non paralizza quindi il Paese a causa delle interferenze di Bruxelles né della crisi da Covid-19 ma, dando lezioni di democrazia a Paesi come il nostro, rispetta i diritti e i doveri democratici del suo Popolo! In tempi di totalitarismo sanitario diremmo che questa è davvero una buona notizia per l’Europa...

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Toccatevi le palle, arrivano i consigli di chi ci ha messo in ginocchio
prodi: "lo Stato diventi azionista per difendere le imprese"

Toccatevi le palle, arrivano i consigli di chi ci ha messo in ginocchio

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Lei non è la moglie...
fa i pistolotti moraleggianti agli altri e poi...

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Perché lei non è la moglie...

Non solo Floyd: Atlanta, due agenti licenziati per abuso di forza
negli usa "sbirro bastardo" non è una novità

Non solo Floyd: Atlanta, due agenti licenziati per abuso di forza

Minneapolis, già 1.400 arresti. Scontri alla Casa Bianca
spunta la tesi degli infiltrati di destra e di sinistra

Minneapolis, già 1.400 arresti. Scontri alla Casa Bianca


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU