ELEZIONI A BERLINO

L' Afd vola nei sondaggi

I populisti di "Alternativa per la Germania" si preparano ad un'affermazione storica nella capitale tedesca al voto oggi

Alex Bazzaro
Foto ANSA

Frauke Petry leader di Afd

Il sindaco uscente della capitale tedesca, Michale Mueller, ha lanciato l'allarme: oggi i populisti di destra dell'Afd potrebbero riscuotere un successo anche alle elezioni regionali di Berlino. E a suo avviso, vista la storia della città, una nuova affermazione del partito anti-migranti lancerebbe al mondo il segnale che i "nazisti" stanno rialzando la testa in Germania. Il monito è stato affidato da Mueller alla sua pagina Facebook ma è rimbalzato su molti media all'antivigilia di un appuntamento elettorale nella città-regione Berlino che, con i suoi quasi 2,5 milioni di elettori, rappresenta l'ultimo 'test' prima delle tre regionali della prossima primavera che precederanno le politiche della seconda metà di settembre 2017.

I sondaggi raccolti dall'agenzia Dpa danno ancora una volta vincenti con un 21-24% i socialdemocratici della Spd di Mueller, ma in calo di circa sei punti rispetto al 28,3% ottenuto nel 2011. Un tracollo analogo viene previsto per il partito cristiano-democratico (Cdu) guidato a livello nazionale dalla cancelliera Angela Merkel che, con una forchetta di 15-19%, arretrerebbe rispetto al 23,3% di cinque anni fa e arriverebbe spalla a spalla con i Verdi, in calo di un punto. Ad insidiare il partito della Sinistra (Linke, 14-15% in contrazione di tre punti) sarebbe proprio l'Alternativa per la Germania (Afd) sui cui mette in guardia il sindaco: per la formazione anti-migranti co-guidata da Frauke Petry e nata solo tre anni fa, i sondaggi prevedono un esordio col botto direttamente al 13-15%. Un nuovo successo dunque dopo l'ingresso in nove dei 16 parlamenti regionali tedeschi con un picco del 24,3% in Sassonia-Anhalt e uno storico sorpasso sulla Cdu alle elezioni in Meclemburgo di due settimane fa.



LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Salvini e il Sud: la rinascita della buona politica
la lettera di un militante di palermo

Salvini e il Sud: la rinascita della buona politica


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU