Il futuro è fuori dalla moneta unica

Il premio Nobel Joseph Stiglitz affossa l'euro

Martedì 16 agosto è uscito il suo libro "The euro and its Threat to the Future of Europe" che analizza fortemente tutti gli aspetti critici della moneta europea

Ismaele Rognoni
USA e Ue gettano fango su Putin. Sputnik: "Gli euro-oligarchi sono nel panico"

"The euro and its Threat to the Future of Europe" è il nuovo libro di Joseph Stiglitz, uscito l'altro ieri in inglese che offre alternative all'euro, promuovendone l'uscita in massa da parte degli altri paesi.
Il vincitore del Premio Nobel per l'Economia nel 2001 analizza i disastri che la moneta unica ha comportato, sostenendo che tutti i paesi avrebbero avuto solamente i vantaggi qualora avessero mantenuto la propria moneta nazionale.
Fa l'esempio della Grecia criticando le decisioni prese dal premier Alexis Tsipras in merito al mantenimento della moneta unica, approvando invece il "piano X" che l'ex ministro Varoufakis aveva programmato. Stiglitz consiglia al premier greco di effettuare un durissimo controllo sulle importazioni dato che la Grecia non ha petrolio e compra all'estero il 60% dei prodotti di consumo alimentare. Mentre per l'Italia il consiglio riguarda il rilancio dell'economia tramite il "balanced-budget multiplier", ossia finanziare maggiori investimenti pubblici con un aumento delle tasse; cosa che potrebbe però non essere molto gradita agli italiani.

Il Premio Nobel afferma che se ogni paese avesse mantenuto la propria moneta, esso si sarebbe adattato meglio alle variazioni imposte dalla globalizzazione mondiale, unendosi alle dichiarazioni che altri premi nobel hanno rilasciato in questi anni.
Sostiene anche che le soluzioni siano sostanzialmente due: il divorzio amichevole che non comporterebbe il ritorno alla moneta nazionale (facendo l'esempio della scissione dell'euro in due parti in riferimento alle aree geografiche) e una regressione verso una limitata flessibilità dei tassi di cambio.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Senato russo: "Ora è possibile l'Italexit"
Pushkov sul voto referendaRIO

Senatore russo: "Ora è possibile l'Italexit"

Vittoria del No: non crollano le borse
le bugie PD hanno le gambe corte

Vince il NO ma... non crollano le borse


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU