Propaganda e dimenticanze

Sud, Renzi più Patti per tutti

Tour del premier nelle regioni meridionali tra slogan referendari e il rinvio della visita in Molise dopo la clamorosa gaffe dei giorni scorsi

Marco Dozio
Sud, Renzi più Patti per tutti

Foto ANSA

L’avevano accusato di non avere un piano per il Sud. Vero, lui aveva un patto. Anzi patti, al plurale. Renzi globetrotter, in campagna elettorale permanente per il referendum di ottobre, martedì 17 ha visitato Abruzzo e Puglia dispensando patti per tutti. Patto per il Sud, Patto per l’Abruzzo, Patto per Bari, prossimamente Patto per il Molise e tanti nuovi patti ancora da scoprire. Durante il tour, Renzi ha alternato promesse di investimento per le regioni meridionali a slogan battaglieri sul referendum costituzionale.

A Bari per esempio ha incontrato il Governatore Michele Emiliano, fino all’altro giorno nemico giurato, rivale interno, rivale nella contesa sulle trivelle e su mille altri temi. Tutto prontamente alle spalle, visto che Emiliano ci ha rassicurato sulla “ritrovata simpatia tra me e Renzi”. E tanti saluti alle trivelle. Tra elicotteri e macchine blu, Renzi però si è dimenticato del Molise, saltato tristemente a piè pari: “Sono molto triste per questo rinvio, purtroppo la gestione della giornata prevedeva tre tappe e il tempo brutto ci impedisce di muoverci in elicottero, quindi muovendosi in macchina dobbiamo riprogrammare la visita in Molise ma è questione di giorni”. Sospiro di sollievo.

Pare, tra l’altro, fosse lo stesso Molise su cui il premier aveva pesantemente ironizzato pochi giorni fa, parlando di promozione del turismo all’estero: “Se sei la Toscana puoi anche andare in Cina a dire 'venite da noi'. Ma se sei il Molise non puoi fare campagna turistica all'estero”, aveva detto a Firenze innescando l’orgogliosa reazione dei molisani. Basta una marcia indietro, negare di aver detto quel che è stato detto e il mondo torna a sorridere: “Tante volte – spiega Renzi – ho ricevuto critiche perché ho detto che le piccole regioni non devono fare promozione all’estero. Voglio dire che questo riguarda non solo le piccole ma anche le grandi regioni”.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU