Burocrazia e sprechi
Foto ANSA
Nell’Italia colabrodo, Paese dove l’invasione prospera nell’illegalità diffusa, c’è un piano di controllo dei centri profughi mai attuato. È nei cassetti da due anni, da quando Angelino Alfano sedeva al Viminale prima di fuggire alla Farnesina inseguito dalla fama di ministro dell’invasione. La sua inerzia appare evidente. Nel 2015, in seguito allo scandalo di Mafia Capitale, in cui emergeva il marciume di molte cooperative di sinistra, come riporta il Giornale, fu varato il piano di monitoraggio rimasto lettera morta. Inutilizzato.
Come del resto il progetto Moreco (acronimo dell’inglese Monitoring and improvement of reception conditions) per verifiche a tappeto sulle condizioni dei campi di accoglienza, sui servizi, sugli immigrati con problemi di salute mentale, sui minori veri o solo presunti, sui numeri dei centri al collasso. Sul tema, vincolati ad hoc, ci sarebbero i 5,5 milioni di euro del programma europeo Fami (Fondo asilo, immigrazione e integrazione). Eppure non è ancora partito nulla. È stato finanziato, ma mancano linee guida per l’organizzazione e l’assegnazione dei compiti.
In compenso il governo butta soldi e risorse organizzative per editare la rivista bimestrale “Libertà civili e immigrazione” spendendo 500mila euro per 12 numeri. E ingaggiando 4 giornalisti, nonostante la presenza di un prestigioso e ben remunerato ufficio stampa del ministero dell’Interno. Singolare anche l’esborso di oltre un milione di euro, per la precisione 1.083.176 euro, per realizzare una serie di videointerviste ai richiedenti asilo, quando lo stesso lavoro potrebbe essere svolto da un funzionario della prefettura con un semplice smartphone, coadiuvato da un interprete, il quale, per legge, già ora deve comunque presenziare all’intervista. Sprechi, disorganizzazione, sciatteria. Il tutto condito da ampie dosi di buonismo d’accatto.
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Non si trovano le armi chimiche di Assad. Parigi si giustifica: "Le avran fatte sparire"
Gentiloni: "Immigrazione? Abbiamo fatto un lavoro straordinario"
Governo, Salvini ai 5Stelle: "Ultimo appello alla responsabilità"
Salvini: "Un governo telecomandato da Bruxelles? Farò di tutto per impedirlo"
Piangina Bonino: "Il PD non pensa più ad integrare gli immigrati"
Gentiloni: "Immigrazione? Abbiamo fatto un lavoro straordinario"
Piangina Bonino: "Il PD non pensa più ad integrare gli immigrati"
The Economist: "La vittoria della Lega? L'Ue ha sottovalutato la questione migranti"
Sicurezza, la soluzione radical-chic contro la criminalità in Friuli: "Più illuminazione"
Le priorità della Sinistra: toglier la "razza" dai referti Usl
Casellati: "Chiamatemi presidente". Ma il protocollo resta "boldriniano"
Evasione fiscale: Beppe Grillo avrebbe incassato dieci milioni di euro in nero