sepolto di nascosto

Manila: il dittatore Marcos nel cimitero degli eroi

Il capo della polizia: "Non ci sono stati funerali di Stato. Un carro funebre ha condotto il corpo alla tomba"

Redazione
Manila: il dittatore Marcos nel cimitero degli eroi

L' ex dittatore delle Filippine Ferdinand Marcos è stato sepolto venerdì nel cimitero degli eroi di Manila nel corso di una cerimonia avvolta nel mistero. Fonti di polizia hanno riferito che la cerimonia avrebbe avuto luogo nonostante la crescente opposizione ad una decisione in questo senso della Corte Suprema. Le autorità avrebbero preso accordi giovedì con la famiglia sulla traslazione delle spoglie, ha precisato il capo della polizia Oscar Albayalde. I resti dell'ex presidente sono stati portati in elicottero dalla sua città natale di Ilocos Norte, nel nord del Paese, al cimitero militare di Manila. 

La cerimonia è stata semplice, ha assicurato Albayalde. "Non ci sono stati funerali di Stato. Un carro funebre ha condotto il corpo alla tomba". La notizia ha comunque sorpreso e scioccato molti avvocati democratici e vittime di violazioni di diritti umani, che hanno annunciato una serie di proteste in tutto il Paese contro la sepoltura di Marcos al fianco di altri presidenti, militari e artisti famosi.


Marcos è stato ritenuto responsabile di migliaia di morti, sparizioni e torture di attivisti e politici dissidenti quando era al potere. Per questo il suo funerale ha suscitato grande emozione nel Paese, dividendo la popolazione del povero Paese del Sudest asiatico. L'attivista Bonifacio Ilagan, che fu imprigionato e torturato durante il regime, ha commentato il funerale segreto affermando che Marcos è stato sepolto "come un ladro nella notte".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU