Ilvo Diamanti per "Repubblica"

Sondaggio-bomba / Salvini vola, Renzi crolla. Divisi ormai solo da 3 punti

La fiducia nel leader "trumpista" sale del 6% rispetto a ottobre ed ora è secondo solo al premier, che precipita (-4%). Scivolone di Di Maio, terzo (-4%). La Lega cresce di 4 punti e il 'no' al referendum si porta a ben 7 punti sopra il 'sì'

Redazione
Sondaggio-bomba / Salvini vola, Renzi crolla. Divisi ormai solo da 3 punti

Matteo Salvini a Firenze. Foto ANSA

Nell'ultimo giorno utile per la pubblicazione di sondaggi sul referendum del 4 dicembre, tutti gli analisti concordano su un dato: i contrari alla riforma costituzionale sono in vantaggio, e il NO continua a crescere nelle intenzioni di voto degli italiani, che più si informano sui contenuti del testo oggetto della consultazione popolare e più si convincono della necessità di parteciparvi attivamente, andando a votare ed esprimendo la propria contrarietà. Secondo Ixé il NO sarebbe al 42% e il sì rimarrebbe fermo al 37% (una settimana fa li dava rispettivamente al 40 e al 37). Anche Ipsos rileva un margine di 5 punti considerando la totalità degli elettori (26% a 21%), mentre escludendo indecisi e astensionisti il gap sarebbe più ampio, accreditando il NO del 55% contro il 45% dei sì.

Il sondaggio più significativo pare però essere quello condotto nei giorni scorsi da Demos e pubblicato oggi sul quotidiano La Repubblica, secondo il quale il NO avrebbe raggiunto il 41% mentre il sì sarebbe in calo al 34%. Un distacco di ben 7 punti, quindi, mentre il mese scorso lo stesso istituto dava il NO in vantaggio di soli 4 punti e a settembre invece il sì avanti di 8. Stando quindi a Demos, più si avvicina la scadenza del 4 dicembre e più italiani decidono di andare a votare NO: in soli due mesi, il fronte dei contrari avrebbe recuperato 15 punti. Sembra che l'attivismo di Renzi e dei componenti del suo governo, con promesse quotidiane e l'occupazione delle televisioni, stia ottenendo un effetto esattamente opposto a quello sperato, facendo diminuire i consensi verso la riforma.

Presentando il sondaggio su Repubblica, Ilvo Diamanti evidenzia anche altri dati raccolti dall'istituto: in particolare, appare significativo il balzo in avanti nel gradimento degli elettori da parte di Matteo Salvini, che acquista 6 punti di fiducia in più rispetto ad ottobre arrivando ad un passo da Matteo Renzi e scavalcando Luigi Di Maio. Ottime notizie anche per la Lega, che in un solo mese recupera ben 4 punti arrivando al 13,7%, livello superiore al già positivo dato di febbraio (13,2%). Ottime notizie su tutti i fronti, quindi, per il leader populista che dal 5 dicembre si candida a guidare la coalizione alternativa a quella renziana. Sul referendum pesa solo l'incognita dell'affluenza: è necessario che chi è contrario non lo dichiari soltanto, ma vada a votare.



Il sondaggio di Demos per Repubblica

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Clandestini, chi ci mangia
l'inchiesta shock de la verità

Clandestini, quando si dice risorsa...

Tunisino lo sfregia al volto per rapinarlo, ragazzo rovinato a vita
carpi, Vittima 19enne per bottino da 100 euro

Tunisino lo sfregia al volto per rapinarlo, ragazzo rovinato a vita

Immigrati, chi ci campa?
accoglienza e bastonate

Immigrati, chi ci campa?

Governo all'unisono: "Alitalia deve rimanere italiana"
Russia, Salvini non esclude il veto dell'Italia sulle sanzioni dell'Ue
"extrema ratio, vogliamo convincere partner con le buone"

Russia, Salvini non esclude il veto dell'Italia sulle sanzioni dell'Ue

Dl dignità, Fico: "Complotto? Ci credo"
"boeri? è presidente dell'Inps, parlerà con Conte"

Dl dignità, Fico: "Complotto? Ci credo"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU