Operazione "Coast in Black"

Affitti in nero in Sardegna: scoperta evasione fiscale per 10,5 milioni di euro

In località turistiche della Gallura, Costa Smeralda inclusa, case di pregio venivano affittate in nero nell'alta stagione a canoni da capogiro

Redazione
Affitti in nero in Sardegna: scoperta evasione fiscale per 10,5 milioni di euro

Porto Cervo, in Costa Smeralda. Foto ANSA

Un'evasione fiscale di circa 10,5 milioni di euro e irregolarità nel versamento dell'Iva per quasi 200mila euro sono state scoperte dalla Guardia di finanza, stando a quanto reso noto sabato 15 ottobre, nel settore della locazione turistica in Gallura, Costa Smeralda inclusa, dove case di pregio venivano affittate in nero durante l'alta stagione a canoni da capogiro.

Nell'operazione "Coast in Black" le Fiamme gialle hanno eseguito una quarantina di ispezioni fiscali negli ultimi due anni su persone e società che affittavano case e appartamenti in prestigiose località turistiche del Nord-Est della Sardegna. In tutta l'isola, secondo dati delle associazioni di categoria, sono oltre 70mila i posti letto offerti in nero. L'indagine ha consentito di stanare alcuni evasori totali, tra i quali un romano che aveva affittato due case a Porto Cervo per cifre attorno ai 30mila euro al mese.

Al termine degli accertamenti fiscali i finanzieri del gruppo di Olbia e dei reparti dipendenti hanno scoperto 74 proprietari di case, non residenti in Gallura, che non dichiaravano al fisco i canoni di locazioni effettivamente percepiti: si limitavano a indicare la sola rendita catastale degli immobili. L'evasione stimata in questo caso è di oltre 960mila euro. In particolare, a Santa Teresa di Gallura è stato scoperto un complesso immobiliare di 22 unità, privo delle autorizzazioni amministrative previste dalla Regione.

Gli amministratori non avevano rispettato l'obbligo di comunicare i dati dei turisti ospiti alla questura e neanche quelli tributari imposti dalla locazione degli appartamenti. L'evasione accertata in questo caso si aggira sui 330mila euro. Un caso analogo è stato scoperto a Palau: ville di pregio venivano affittate anche per 200mila euro al mese in alta stagione, senza alcuna comunicazione all'Agenzia delle entrate.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Friburgo: rifugiato afghano stupra e uccide la figlia di un funzionario Ue
la vittima, volontaria di un centro accoglienza

Studentessa uccisa a Friburgo: era la figlia di un funzionario Ue


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU