I numeri dell'Istat

Costruzioni, crolla la produzione: ad aprile un calo del 4,1% rispetto a marzo

Il dato è ancora peggiore su base annua, registrando una diminuzione del 4,6%. Aumentano invece i costi sia per i fabbricati residenziali che per le strade

Redazione
Costruzioni, crolla la produzione: ad aprile un calo del 4,1% rispetto a marzo

Ad aprile la produzione nelle costruzioni è calata del 4,1% destagionalizzato rispetto al mese precedente: lo ha riferito lunedì l'Istat, sottolineando che gli indici di costo del settore sono aumentati dello 0,2% per il fabbricato residenziale, dello 0,1% per il tronco stradale senza tratto in galleria, mentre si è registrata una variazione nulla per il tronco stradale con tratto in galleria. Su base annua, ad aprile l'istituto statistico ha registrato un calo del 4,6% per l'indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario e dell'11% per quello grezzo (i giorni lavorativi sono stati 18 contro i 20 di aprile 2016).

Su base annua, ad aprile gli indici del costo di costruzione sono aumentati dello 0,7% per il fabbricato residenziale, dello 0,8% per il tronco stradale con tratto in galleria e dell'1,0% per quello senza tratto in galleria. Nel mese, precisa l'Istat, il contributo maggiore all'aumento tendenziale del costo di costruzione del fabbricato residenziale è da attribuire all'incremento dei costi dei materiali (+0,9 punti percentuali). Il contributo maggiore all'aumento annuo degli indici del costo di costruzione dei tronchi stradali deriva dall'incremento dei costi dei materiali sia per quello con tratto in galleria (+0,9 punti percentuali) sia per quello senza tratto in galleria (+1,1 punti percentuali).

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU