Voto di scambio

Renzi ha sempre più paura e vuole rinviare il referendum costituzionale

Il premier chiede a Confindustria di sostenere la riforma Boschi in cambio dell'inserimento nella legge di stabilità di incentivi alle imprese

Redazione
Renzi ha sempre più paura e vuole rinviare il referendum costituzionale

Matteo Renzi e Maria Elena Boschi. Foto ANSA

Ormai la frittata l'ha fatta: era convinto di vincere facilmente, così Matteo Renzi ha più volte pubblicamente dichiarato, con una spavalderia e un'arroganza che gli si stanno ritorcendo contro, che il destino del suo governo è legato all'esito del referendum sulla riforma costituzionale. Ha tentato di rimangiarsi le parole, ma senza successo, quindi ora sta provando a limitare i danni attraverso un rinvio del voto alle calende greche, cercando nel frattempo di acquisire un sostegno maggiore alla riforma.

In questa situazione di grande difficoltà, coi sondaggi che danno in vantaggio i NO, il premier è molto ricattabile e ne stanno approfittando tutti, dalle correnti interne al Pd fino agli alleati centristi, con Alfano che in cambio del sostegno alla riforma ha richiesto un ammorbidimento degli emendamenti alla revisione del processo penale. Alcuni esponenti del partito del premier hanno proposto un rinvio del voto alla prossima primavera, altri invece sono parte attiva dei comitati per il NO.

Confusione e incertezza potrebbero portare giovamento a Confindustria, sempre che si lasci ammaliare dalla proposta renziana. Il premier vorrebbe infatti il sostegno convinto dell'associazione alla riforma Boschi, e offre in cambio l'inserimento nella legge di stabilità di incentivi alle imprese e alle banche; se la manovra dovesse andare in porto, sarebbe inevitabile uno slittamento del referendum a novembre o dicembre, per consentire quello che in altri momenti storici sarebbe stato chiamato voto di scambio.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Compagni, la festa è finita...
cala il sipario sul bomba

Compagni, la festa è finita...


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU