ira degli evangelici

Germania, arrivano i "preservativi luterani"

Alcune migliaia di esemplari sarebbero già stati realizzati, e il progetto prevedeva che venissero distribuiti in strutture di associazioni giovanili, ostelli, ritrovi confessionali, luoghi di incontr

Redazione
Germania, arrivano i "preservativi luterani"

Di sicuro non si era mai sentito parlare di "preservativi luterani". Ora ne parla tutta la Germania, con grande irritazione della Chiesa evangelica. L'idea l'ha avuta, qualche tempo fa, l'associazione evangelica giovanile di Duesseldorf, ed era pensata come un contributo - un po' provocatorio, in effetti - alle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario delle 95 "tesi" del sommo riformatore sul portale della chiesa del castello di Wittenberg: preservativi con le massime di Martin Lutero stampate sul pacchetto, per far riflettere in maniera "inedita" sul pensiero dell'uomo che provocò la riforma protestante cambiando la storia.


"Io qui sto, e qui rimango", per esempio, che Lutero avrebbe detto alla fine del suo celebre discorso a Worms. "Ovviamente il senso cambia radicalmente se lette su un pacchetto di condom", nota con malizia la Zeit, figurarsi il motto - anch'esso comparso sui preservativi - "Per meretrici e santi". Per evitare equivoci, i giovani evangelici sulle confezioni avevano fatto stampare un indirizzo Internet da cui trarre le opportune informazioni circa il contesto storico e teologico delle frasi di Lutero, "anche se c'è da chiedersi chi possa decidere di consultare un sito web quando sta per utilizzare un preservativo", ironizza qualche giornale.


Alcune migliaia di esemplari sarebbero già stati realizzati, e il progetto prevedeva che venissero distribuiti in strutture di associazioni giovanili, ostelli, ritrovi confessionali, luoghi di incontro.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Sbarchi a raffica, sindaco beneventano prende carta e penna
lettera di protesta a Ministro e Prefetto

Sbarchi a raffica, sindaco beneventano prende carta e penna

Antonio Razzi nel videoclip tormentone dell'estate
il senatore nel nuovo videoclip de Il Pagante

Antonio Razzi nel videoclip tormentone dell'estate

Intervista Esclusiva / Paola Saulino a nudo
pronti per l'ingoio?

Esclusiva: Paola Saulino a nudo


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU