l'analisi di der spiegel

Merkel rottamata a Berlino e la stampa scopre i "populisti"

Alternative fuer Deutschland è riuscita a mobilitare ben 64.000 astenuti della precedente consultazione; gli altri partiti, tutti assieme, ne hanno mobilitati solo 41.000

Alfredo Lissoni
Merkel rottamata a Berlino e la stampa scopre i "populisti"

Georg Pazderski, presidente regionale di AfD, esulta per il risultato elettorale

Uomo, sopra i 45 anni, operaio o  disoccupato: questo il ritratto dell'elettore tipo dell'AfD a Berlino, il neo partito populista  he col voto di ieri è entrato nel Landtag (parlamento regionale) della città-Stato con un consenso del 14,2% e con ben 25 seggi. Alternative fuer Deutschland è entrata nel decimo su 16  parlamenti regionali e ha incassato "un grasso risultato a due cifre", come ha scritto lo Spiegel online, citando la copresidente dell'Afd berlinese, Beatrix von Storch.

Una delle ragioni di questo risultato - continua il settimanale tedesco nella sua analisi - è "l'alta affluenza alle urne" (ma non avevano detto che i berlinesi avevano disertato i seggi?): superiore di oltre 6 punti percentuali rispetto al 2011. Secondo l'istituto di sondaggi Infratest Dimap, i populisti sono riusciti a mobilitare ben 64.000 astenuti della precedente consultazione; gli altri partiti, tutti assieme, ne hanno mobilitati solo 41.000.


"Importante anche il dato sul travaso di voti: dalla Cdu di Angela Merkel sono arrivati per l'AfD 37.000 voti, dalla Spd 22.000. Dai Verdi invece pochissimi, circa 3.000; dalla Linke e dal Partito dei Pirati altri 11.000. Se analizzati con la lente dell'età, i risultati di Berlino dicono che l'Afd ha conquistato consensi soprattutto nella fascia di età tra i 45 e i 59 anni. Il partito berlinese di Georg Pazderski fa breccia soprattutto fra gli elettori di sesso maschile: il 15% dei berlinesi, contro il 9% delle berlinesi, il 5% fra le ragazze tra i 18 e i 24 anni", scrive Spiegel. A differenza del voto in Meclemburgo Pomerania di due settimane fa, l'Afd ha raccolto voti tra gli operai e tra i disoccupati, rispettivamente con il 23 e il 19 percento; il 9% tra i liberi professionisti. 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Il mandante
parola di Sultano

Il mandante

Tu, islamico, ferma gli assassini maomettani!
Londra, il primo cittadino musulmano non batte un colpo

Tu, islamico, ferma gli assassini maomettani!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU