Vacanze finite

Calcio, ecco tutte le date delle partite ufficiali di agosto

Dopo oltre due mesi dalle ultime gare ufficiali, esclusi gli Europei, e dopo le amichevoli estive riparte la stagione 2016/2017 del calcio. Il 6 agosto la Supercoppa di Francia

Fabrizio Berini
Si scaldano i motori per la stagione 2016/2017

Appassionati di calcio, fanta-allenatori e curiosi di tutto il mondo, iniziatevi a preparare perché l'attesa è quasi finita. Con il mese di agosto ritorna il vero "football", i palinsesti televisivi ricominciano a popolarsi di immagini dagli stadi di tutto il mondo a tutte le ore. Le prime gare dell'anno prevedono l'assegnazione di alcune Supercoppe nazionali, prima di tutte la Francia il prossimo 6 agosto, e il 2° turno di Coppa Italia (il primo si è disputato la settimana scorsa) ma siamo ancora lontani dall'ingresso in tabellone delle big del nostro calcio.

Il primo campionato a prendere il via sarà la Ligue 1 francese seguita subito dalla Premier League inglese. Una settimana più tardi sarà la volta della Liga spagnola e dalla nostra Serie A. Ultima a prendere il via sarà la Bundesliga tedesca che in virtù della presenza di solo 18 squadre deve disputare un numero inferiore di gare.

Da non perdere alcuni appuntamenti da sempre ricchi di fascino e gol: il 9 agosto la Supercoppa Europea con il nuovo derby spagnolo tra Real Madri e Siviglia. Il 16 e 17 agosto scatteranno i preliminari di Champions League (gare di ritorno la settimana seguente) e a scendere in campo ci sarà la Roma chiamata a conquistare un posto nel tabellone principale e a rinforzare il coefficiente UEFA dell'Italia per dare la caccia al 3° posto nel ranking utile a portare 4 squadre in Champions.

Di seguito il calendario completo con tutti gli appuntamenti:

6 AGOSTO: TROPHÉE DES CHAMPIONS — Si parte sabato prossimo con il primo trofeo della stagione 2016/2017: la Supercoppa di lega francese, che per la prima volta verrà disputata fuori dalla Francia, al Worthersee Stadion di Klagenfurt, in Austria. A contendersi il titolo il Psg vincitore di Ligue 1 e Coppe de France e il Lione, secondo classificato nello scorso campionato.
7 AGOSTO: COMMUNITY SHIELD E E 2° TURNO DI COPPA ITALIA — Il giorno dopo, domenica 7 agosto, la palla passa all'Inghilterra per il Community Shield. A Wembley scenderanno in campo i campioni in carica del Leicester City e il Manchester United, vincitore della FA Cup della scorsa stagione. Lo stesso giorno avrà luogo il secondo turno della Coppa Italia.
9 AGOSTO: SUPERCOPPA EUROPEA — Primo gran galà di calcio continentale: i Campioni d'Europa del Real Madrid, freschi di Undècima ma probabilmente senza CR7, affronteranno alle ore 20.45 il Siviglia, ormai alla terza partecipazione consecutiva in questo speciale trofeo in virtù delle 3 Europa League consecutive. Per la prima volta si giocherà in Norvegia, al Lerkendal Stadion di Trondheim, casa del Rosenborg BK.
12 AGOSTO: LIGUE 1 — Venerdì 12 agosto si torna nuovamente in Francia, dove si aprirà il sipario sulla nuova stagione di Ligue 1. Riflettori puntati sul Psg orfano di Ibrahimovic, che alla prima di campionato farà visita al Bastia.
13 AGOSTO: PREMIER — Sabato 13 scatterà anche la Premier League: le Foxes di Ranieri saranno impegnate sul campo dell’Hull City. Il Manchester City di Guardiola aprirà la stagione all'Etihad Stadium contro il Sunderland, lo United di Mourinho in casa del Bournemouth. La prima di Premier regalerà subito un big match, Arsenal-Liverpool, e il derby di Londra tra Chelsea e West Ham.
14 AGOSTO: SUPERCOPA DE ESPAÑA — Il 14 agosto al Ramón Sánchez-Pizjuán si giocherà l'andata della Supercoppa di Spagna tra Siviglia e Barcell14 AGOona, il ritorno al Camp Nou sarà il 17.
14 AGOSTO: DFL-SUPERCUP — Domenica 14 si giocherà anche la Supercoppa tedesca tra i campioni di Germania in carica del Bayern Monaco e i secondi classificati del Borussia Dortmund.
16/17 AGOSTO: PRELIMINARI CHAMPIONS — In attesa dei sorteggi, in programma venerdì prossimo, martedì 16 e mercoledì 17 agosto si giocheranno le gara d'andata. In campo anche la Roma.
19 AGOSTO: LIGA — E poi sarà la volta della Liga, che aprirà i battenti venerdì 19 agosto. Il Barcellona comincerà in casa con il Betis, il Real in trasferta contro la Real Sociedad. Per l'Atletico di Simeone ci sarà il neo promosso Alaves.
20 AGOSTO: SERIE A — Il 20 agosto toccherà finalmente all'Italia. La prima a scendere in campo sarà la Roma di Spalletti, che all'Olimpico ospiterà l’Udinese. In serata i campioni in carica della Juve affronteranno la Fiorentina davanti ai proprio tifosi. Tutte le altre faranno il loro debutto la domenica, lunedì si completerà il quadro della prima di Serie A con il posticipo tra Palermo e Sassuolo.
23/24 AGOSTO: PRELIMINARI CHAMPIONS — Martedì 23 e mercoledì 24 si tornerà in campo per le gare di ritorno dei preliminari, al termine delle quali usciranno le dieci squadre che, insieme alle ventidue già qualificate, comporranno i raggruppamenti della Champions 2016/2017.
26 AGOSTO: BUNDESLIGA — Gli ultimi a partire saranno i tedeschi, che inaugureranno la nuova stagione di Bundesliga venerdì 26 agosto. Per il Bayern ci sarà il Werder Brema, per il Dortmund il Mainz.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!

Matite indelebili: chiedeva trasparenza, è stata denunciata
cc in azione a san biagio di agrigento

Matite indelebili: elettrice protesta, finisce denunciata

Salvini e il Sud: la rinascita della buona politica
la lettera di un militante di palermo

Salvini e il Sud: la rinascita della buona politica


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU