dal greco "radice dolce"

Antichissima liquirizia

Redazione
Antichissima liquirizia

La liquirizia (Glycyrrhiza glabra), conosciuta anche come radice dolce, è una pianta erbacea perenne della famiglia Fabaceae. Come liquirizia si intende sia la pianta che la radice. Macinata e bollita, si estrae il succo che viene usato per la produzione di caramelle, liquori e in farmacia. La radice grezza essiccata si usa per la preparazione di tè e tisane. Digestivo, anticatarrale e rinfrescante, il decotto di liquerizia si ottiene facendo bollire per circa un minuto 20 grammi di radice in un litro d’acqua.


La liquirizia era una pianta importante nell'antico Egitto, in Assiria e in Cina; era già nota nell'antica medicina greca ma solo nel XV secolo è stata introdotta dai frati domenicani in Europa. Come risulta dal primo erbario cinese, in Asia la liquirizia è utilizzata da circa 5.000 anni ed è una delle piante più importanti. I medici cinesi la prescrivono per curare la tosse, i disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari.


Va assunta però saltuariamente, non oltre mezzo grammo al giorno. La glicirrizina, infatti, ha effetti collaterali sull'equilibrio dei sali minerali nel corpo; un abuso di liquirizia, quindi, può provocare ritenzione idrica, aumento della pressione (tramite riassorbimento del sodio, e maggiore escrezione di potassio), gonfiore al viso e alle caviglie, mal di testa e astenia.

 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Torta al coriandolo
BELLO è BUONO…E SANO!

Torta al coriandolo

a
Bello é buono

Lo strudel casareccio

Torta di grano saraceno
BELLO è BUONO….E SANO!

Torta di grano saraceno


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU