"come se sia metallo"
Nel mondo arabo la foto sta impazzando sui social networks. “Ma mettono le lettere a caso?” è il commento di Rima, ragazza di Dubai. “Forse non gli si è aperto il font nel programma di grafica”, prova a giustificarli Yusuf, giovane del Kuwait. Certo è che il Medio Oriente parla spesso di loro: prima con la creazione di una collezione “islamica”, composta da Hijabs e Abayas con cui probabilmente si voleva dimostrare una certa “prossimità” alla detta cultura religiosa. Ora però questa prossimità sembra cadere su un errore decisamente banale.
Al termine del fashion show dedicato al Tropico Italiano (Fashion week 2016 di Milano) e prima del saluto di rito di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, hanno sfilato delle modelle con magliette riportanti frasi in diverse lingue. Si legge “IO C’ERO” in italiano, “J’ETAIS LA” in francese etc. fino ad arrivare all’arabo che a logica avrebbe dovuto essere “كنت هنا” (io c’ero) ma che è “ك ا ن ه ت ن ك”, che significherebbe “come se sia metallo”. Il condizionale è d’obbligo poiché l’arabo è un alfabeto corsivo, cioè le lettere (tranne alcune eccezioni come Alef, la prima lettera dell’alfabeto) si scrivono connesse tra loro e cambiano forma a seconda che siano all’inizio, alla fine o nel mezzo di una parola.
“come se sia metallo” in arabo si scrive “كأنه تنك”.
Al di là del significato che sembra fuori contesto (ma su cui, non essendo i creativi della sfilata, non ci esprimiamo) di sicuro il significante non sta in piedi. Questo errore si riscontra spesso nei volantini di circoli auto proclamati “filo palestinesi”, “filo islamici” e “solidali” che alla fine li espongono nella loro vera natura: mestieranti senza arte né parte in cerca di prebende (vedi per esempio il volantino del circolo Bloom dove l’arabo è praticamente inventato). Certo è che da D&G non ce lo saremmo aspettati. Ma li perdoniamo: sono troppo simpatici.
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Papa Ratzinger? Costretto a dimettersi perché era contro immigrazione e Islam
Nell'islamica Bruxelles, i musulmani distruggono ogni simbolo del Natale
Ragazzina appena 13enne stuprata ad Ascoli Piceno da due "risorse" nigeriane
Quando Babbo Natale era un vescovo, si vestiva di verde e il Natale era più vero
La Gran Bretagna lancia le sexy colf: stirano nude per 50 euro l'ora
La pasticceria Cova sbarca a Monte Carlo: il lusso italiano va alla conquista dell'Europa
Stile extra-ordinario per Jil Sander: spalle XXL e abiti scultura in pieno mood anni ‘80
Testimonial, Yamamay 4 everybody sceglie la super sexy Laura Torrisi